ASPARAGI SFIZIOSI CON PANCETTA E PASTA SFOGLIA

ASPARAGI SFIZIOSI CON PANCETTA E PASTA SFOGLIA

 

ASPARAGI SFIZIOSI CON PANCETTA E PASTA SFOGLIA

Siamo in pieno periodo asparagi e quindi non ci resta che sfruttarli in ogni loro variante. Per una recente cena con amici ho preparato dei deliziosi (deliziosi? bonazzi!) gnocchi di ricotta con un sugo a base di asparagi bianchi e salciccia… una bontà… se volete sbiciare trovate la ricetta QUI…

Per la stessa cena ho proposto degli asparagi anche come antipasto e devo dire che hanno riscosso parecchio successo, seppur nella loro semplicità! Non è una ricetta chissà che elaborata o innovativa, anzi, la troverete più o meno in 20 mila varianti… ok? =) Però mi andava di proporvela e di inserirla nella sezione antipasti.. quindi eccola qui!

Per questi asparagi sfiziosi io ho scelto di usare delle fette di pancetta ma andrà benissimo qualsiasi altro insaccato dallo speck, al cotto, al crudo e anche il lardo… why not? Oltre a questo vi servirà solo della pasta sfoglia rettangolare e poco più! Si fa? Si fa!

INGREDIENTI

da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare escono circa 20 striscioline e altrettanti asparagi sfiziosi

una ventina di asparagi (bianchi o verdi)

altrettante fettine di pancetta

un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte

semini di sesamo

COME SI FA…

Per prima cosa prepariamo gli asparagi. Io ho usato quelli bianchi che sono più carnosi e meno laboriosi da pulire, hanno proprio meno scarto.

Lessateli quindi in acqua salata oppure in pentola a pressione (io opto sempre per quest’ultima… 5 minuti dal fischio ed il gioco è fatto), state attenti a lasciare le punte fuori dall’acqua in ogni caso.

Scolate gli asparagi e lasciateli raffreddare. Accendete il forno a 220°C statico.

Prendete la vostra pasta sfoglia e tagliate delle strisce sulla parte corta. Salate e pepate gli asparagi. Arrotolate ogni asparago nella fettina di pancetta e poi nella striscia di sfoglia.

ASPARAGI SFIZIOSI CON PANCETTA E PASTA SFOGLIA

Disponete gli asparagi sulla placca del forno (quando sono carini tutti belli ordinati?) spennellate con l’uovo e finite con i semini di sesamo.

Cuocete in forno fino a cottura della sfoglia, 10 minuti sono sufficienti. Lasciate raffreddare leggermente e servite…

Asparagi sfiziosi pronti!

Buon pappetito!

ASPARAGI SFIZIOSI CON PANCETTA E PASTA SFOGLIA