ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA CON PROSCIUTTO COTTO

alberelli

Ho visto questi alberelli sbirciando qua e la tra le proposte di antipasti natalizi e mi hanno conquistata! Sono troppo simpatici oltre che velocissimi da preparare, il che non guasta! Io li ho farciti con prosciutto cotto e formaggio grana grattugiato, ma naturalmente sono personalizzabili a piacere!

INGREDIENTI per 6 alberelli

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

3 fette di prosciutto cotto

formaggio grana grattugiato

1 uovo

semini vari

stecchini di legno per spiedini

PROCEDIMENTO

Stendere la pasta con un mattarello. Disporre il prosciutto su una metà e spolverare con il grana grattugiato. Piegare l’impasto a metà per la parte più corta.

Sbattere l’uovo, spennellare la superficie e spolverarla con il misto di semini.

Con una rotella taglia pasta, tagliare 12 striscioline. Ogni alberello è composto da due striscioline. Prendere quindi una strisciolina, e piegarla in modo da creare la prima parte dell’albero. Quindi prenderne una seconda e proseguire da quella precedente, piegandola come fosse un serpentello, andando da una base più larga ad una punta più stretta. Infilzare con un bastoncino. Spennellare i rami con l’uovo e far aderire altri semini.

AuLYsIQwE0s8zzXW3F9glH-iB2SH2Hxfw7jpJ9V3DsrJ

Procedere con gli altri alberelli. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, finchè non saranno belli dorati.