CARCIOFI RIPIENI CON PANCETTA E FORMAGGIO GRATINATI AL FORNO

CARCIOFI RIPIENI CON PANCETTA E FORMAGGIO GRATINATI AL FORNO

Oggi vi propongo una nuova ricetta per dei carciofi ripieni che vi daranno molta ma molta soddisfazione!

Solitamente mi limito ad un ripieno classico a base di pan grattato, acciughina, sale pepe e del grana grattugiato… oggi invece no! Sono andata un pochino oltre, li volevo un “cipino” più saporiti ecco… (a dire il vero avevo anche degli avanzi di pancetta da far fuori, quella degli asparagi sfiziosi #tantolove ).i

Insomma… non ho fatto altro che aggiungere qualcosina in più al ripieno… delle striscioline di pancetta che poi in forno è diventata croccantina e dei mini cubetti di formaggio stagionato che invece si è sciolto, alla fine in bocca il mix è il top!

Come per ogni ricetta, non state troppo a diventare matti sugli ingredienti, sono solo dei consigli. Se a casa avete dello speck, usate quello. Se anziché il Vezzena che ho usato io avete qualche altro formaggio stagionato e saporito, va benom! Questi carciofi sono dei simpatici svuota frigo floreali ihih…

INGREDIENTI

per due persone

2 carciofi (belli grandi, meglio le mamme)

30 g di pancetta

40 g di pan grattato

30 g di formaggio Vezzena

olio sale e pepe

COME SI FA..

Prendete i vostri carciofi e tagliate via la parte alta delle punte, tanto non la mangerete, così sarà più facile farcirli e saranno anche più bellini da vedere. Tagliate anche il gambo così poi sarete in grado di posizionare il carciofo sulla sua base, pelatelo e lessatelo insieme al carciofo. Lo mangerete a parte da solo.. troppo buono!

Lessate i carciofi, meglio con la pentola pressione… contate almeno 12 minuti dal fischio.

Una volta ben cotti scolateli e lasciateli raffreddare. Quando non rischierete più la bruciatura delle potole potete procedere con la farcitura. Aprite bene bene i petali del vostro carciofo. In una ciotolina unite il pan grattato, la pancetta tagliata a striscioline piccoline e il formaggio a cubetti,anche loro piccolini. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene ed amalgamate il ripieno. Adesso distribuite il ripieno tra i due carciofi, bene bene tra i petali e poi anche nella parte centrale.

Un filo di olio… pronti per il forno!!

CARCIOFI RIPIENI CON PANCETTA E FORMAGGIO GRATINATI AL FORNO

I nostri carciofi sono già cotti quindi la passata in forno serve solo per “cuocere” il ripieno che poi sarebbe a dire per far fondere il formaggio e far incroccantire la pancetta. Mettete il forno al massimo, se si accende il grilla tanto meglio. Basteranno 5/10 minuti non di più, e non ve li dimenticate li… altrimenti rischierete la carbonizzazione e poi vi verrà da piangere.

CARCIOFI RIPIENI CON PANCETTA E FORMAGGIO GRATINATI AL FORNO ..pronti!

Buon pappetito!

CARCIOFI RIPIENI CON PANCETTA E FORMAGGIO GRATINATI AL FORNO