Polpettoni con prosciutto cotto e uova sode

Polpettoni con prosciutto cotto ed uova sode secondo di carne che nasconde una deliziosa sorpresa, l’uovo sodo. Per dare una nota di sapore in più a questo piatto, ho aggiunto formaggio filante. E’ un secondo molto sostanzioso, adatto anche al pranzo in un giorno di festa, di sicuro piacerà molto anche ai bambini.

Caro diario,

oggi preparo i polpettoni che mi preparava la mia mammina quando voleva cucinarmi qualcosa di speciale. Sono dei polpettoni dal cuore “filante e sodo”, infatti racchiudono un uovo sodo e filante fiordilatte.



INGREDIENTI per 4 persone

350 gr macinato di vitello

150 gr pane raffermo

quattro o cinque uova sode

cinque fette prosciutto cotto

cinque fette fiordilatte

due uova

parmigiano grattato

sale

pepe

burro per la teglia

Mettere a bollire le uova per renderle sode, occorrono 8 minuti.

Mescolate in una ciotola la carne tritata con il pane raffermo precedentemente  ammollato in acqua o latte e strizzato.

Unite le uova, il formaggio, sale, pepe. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, ma modellabile.

Sgusciare le uova

. Prendere una manciata d’impasto di macinato,  metterlo sulla fetta di prosciutto cotto, mettervi  sopra una fetta sottile di fiordilatte, l’uovo sodo e avvolgere, prima la carne intorno all’uovo  e ricoprire con la fetta di prosciutto cotto, formando dei polpettoni.

 

Sistemare i polpettoni in una teglia precedentemente imburrata e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Accompagnare i polpettoni con un contorno di pisellini dolci oppure semplice insalata mista.

 

 

Commenti

commenti