INGREDIENTI per una milza di circa un kg e mezzo
una milza spellata, e bucata in mezzo, fatelo fare dal vostro macellaio di fiducia
un mazzetto abbondante di prezzemolo
qualche ramo di menta fresca oppure essiccata (facoltativo)
due spicchi d’aglio
peperoncino
sale
olio extra vergine di oliva
aceto di vino bianco oppure rosso circa due bicchieri (500 ml)
PREPARAZIONE
Lavare bene la milza. Io dopo averla lavata do una sbollentata di pochi minuti, questo mi consente di agevolare l’operazione del ripieno e di farlo senza la presenza di sangue. Dopo averla sbollentata la lascio sgocciolare qualche minuto in uno scolapasta.
Lavare ed asciugare la menta ed il prezzemolo.
Sminuzzare le loro foglie, aggiungere l’aglio tagliato a piccoli pezzi, il peperoncino ed il sale ed un filo di olio d’oliva. L’aglio è fondamentale in questa ricetta, bisogna saperlo bilanciare, senza eccedere.
Salare leggermente l’interno della milza.
Riempire la milza con il trito di prezzemolo, chiudere l’estremità della milza con gli stuzzicadenti.
In una pentola capiente e a bordi alti (un tempo si cucinava nel coccio, oggi si preferiscono le pentole antiaderenti, meno porose e più pratiche), mettete sul fondo l’olio evo, con questo non siate parsimoniosi.
Fate soffriggere, a fuoco basso, per una decina di minuti entrambi i lati, si devono rosolare; salate e a questo punto unite l’aceto. Anche in questo caso, l’aggiunta dell’aceto è personale! Bianco o nero, ma anche intero o diluito per renderlo meno forte. Tutto dipende dal gusto personale. Se si desidera una milza meno forte di aceto, si aggiungerà vino oppure basterà aggiungere poca acqua, ovvero occorre aggiungere ad una parte di aceto, mezza di acqua. Fate sfumare e cuocere a fuoco lento, con il coperchio per circa due ore. Fate raffreddare, tagliate a fettine e gustatela nel pane, meglio se casereccio!