Dolce al cioccolato bianco con coulisse di cachi e nocciole

Il dolce al cioccolato bianco con coulisse di cachi e nocciole è un delizioso dessert al cucchiaio, dal sapore e dai colori autunnali dei cachi e delle nocciole. Molto semplice da realizzare, è un dolce che abbina al gusto anche numerose proprietà e tanti benefici. Data la presenza dei cachi oltre ad essere un goloso dessert potrebbe considerarsi anche una merenda proteica.

cachi-lab-vertcon-loko15135831_921450754621137_3595454823624567602_n

INGREDIENTI per 4 bicchieri

per la base biscotto

150 gr biscotti integrali

40 gr nocciole tostate

50 gr margarina

 

per la crema al cioccolato bianco

250 ml latte

30 gr farina

80 gr zucchero

1 uovo

una bustina vanillina

80 gr cioccolato bianco

per la coulisse di cachi

2 cachi grandi e maturi

un cucchiaio di zucchero a velo

il succo di un limone

PREPARAZIONE

Iniziamo dalla preparazione della crema al cioccolato bianco, in modo da poterla usare tiepida.

Preparare la crema in un tegame, miscelando la farina, lo zucchero, la vanillina e le uova. Amalgamare bene e versare il latte caldo, giriamo e facciamo addensare a fiamma lenta.

Appena la crema si è addensata, aggiungiamo ad essa la cioccolata tagliata grossolanamente, amalgamiamola bene, copriamo il tegame con la pellicola e facciamola raffreddare.

Sbriciolare grossolanamente i biscotti con l’aiuto di un frullatore oppure pestarli, frullare le nocciole ed unirle ai biscotti (conservare poche nocciole sbriciolate per guarnire il dolce), unire la margarina  fusa e disporre il composto sul fondo dei bicchieri.

Riempiamo adesso i bicchieri  per 2/3 con la crema al cioccolato bianco, livelliamo bene la superficie.

Prepariamo la coulisse di cachi: sbucciate  delicatamente i cachi, mettete la loro polpa nel frullatore insieme al cucchiaio di zucchero e al succo del limone,  frullate fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.

Versiamo la coulisse nei bicchieri, livelliamo e guarniamo con le nocciole tritate tenute da parte, teniamo in frigo per qualche ora prima di servire.

PROPRIETA’ E BENEFICI DEI CACHI notizie prese dal web

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il cachi (o caco) è un frutto buono e dolce per la sua alta percentuale di zuccheri: non è un caso infatti che Diospyros kaki  in greco significa “cibo degli dei”. Il cachi è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo originaria della Cina e del Giappone. Detto anche “mela d’Oriente” o kaki, è arrivato in Italia intorno al 1870.

Energetici

Il caco, grazie all’alto contenuto di zuccheri e potassio, è un frutto molto energetico, grazie a questa proprietà è in grado di apportare benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza.  Contengono zuccheri semplici che, essendo molto facili da assorbire, forniscono energia immediata e risultano quindi utili in caso di attività sportive o in cui si ha un grande dispendio di energie.

Lassativi

La ricchezza di fibre conferisce ai cachi proprietà molto utili in caso di stitichezza, hanno infatti  proprietà lassative e diuretiche.

Gastrite

cachi hanno anche proprietà utili a chi soffre di gastrite in quanto possono essere consumati senza alcun rischio. Non sono un frutto acido e, una volta ingeriti, la loro polpa ammorbidisce l’effetto dei succhi gastrici con conseguenti benefici per i soggetti sofferenti di gastrite.

Depurativi

benefici dei cachi si esplicano anche nei confronti del fegato, della milza e del pancreas grazie alle loro proprietà depurative.

Rafforzano il Sistema Immunitario

Contengono vitamina C e provitamina A le quali apportano benefici al sistema immunitario in termini di protezione e rafforzamento.

Salute della Pelle

Anche la pelle riceve benefici dall’assunzione dei cachi, infatti la presenza di vitamina C e di licopene aiuta la pelle a rimanere elastica e tonica. Con la sua polpa si può preparare una maschera di bellezza per il viso con proprietà toniche e ringiovanenti. Per preparare la maschera è sufficiente cospargere la polpa matura di cachi sulla pelle del viso per una decina di minuti per poi risciacquare.

cachi-laboratoriocon-loko15095693_921450811287798_5161178213748182662_n

 

 

 

Commenti

commenti