Crostata mele e marmellata

Ottima e friabile crostata, fatta con pochi ingredienti ed in pochi minuti. Abbinamento vincente di mele e marmellata, racchiusi in una profumata frolla, dolce adatto alla merenda ed alla colazione.  Un gusto semplice che si adatta al palato di grandi e piccini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI

300 gr di farina

15o gr zucchero

150 gr margarina

una bustina vanillina paneangeli

2 uova

mezza bustina lievito vanigliato paneangeli

un pizz. sale

qualche cucchiaio di marmellata (io ho usato marmellata all’albicocca)

3/4 mele annurche

una spolverata di cannella

succo di un limone

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta: se si usa la planetaria, si lavora il burro, a pezzetti e a temperatura ambiente, con lo zucchero senza montarlo. Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.Oppure mettere gli ingredienti in una ciotola e impastare velocemente, dopo averli amalgamati con le mani, mettere l’impasto sulla spianatoia e terminare la lavorazione formando una palla che lasceremo riposare.

Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili, metterle in una ciotola con il succo del limone e due cucchiai di zucchero semolato.

Foderare una teglia per crostate con carta forno, stendere con l’aiuto del matterello una sfoglia circolare usando  più della metà della frolla.

Spalmarci sopra la marmellata, metterci le mele a fette sopra e spolverare con la cannella.

Guarnire come per una normale crostata facendo le strisce e formando la griglia.

Infornare per circa 20/25 minuti a 180°. Sfornare, lasciare intiepidire e spolverare con zucchero a velo.

 

 

Commenti

commenti