Calamaretti con pomodorini

I calamaretti con pomodorini sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato eccellente. La riuscita di questa ricetta dipende soprattutto dalla freschezza degli ingredienti, l’utilizzo di prodotti freschi, conferisce a questo piatto grande sapore e non necessita di cotture sofisticate. Sia il calamaro che il pomodoro richiedono infatti alta temperatura e cottura veloce,  per lasciare gli ingredienti integri, rispettandone al massimo il sapore. Se accompagniamo questo secondo con delle bruschette di pane casereccio, il piatto raggiunge il massimo del piacere per il nostro palato.

INGREDIENTI 

500 g calamaretti

200 g pomodorini

0lio extra vergine di oliva

2 spicchi d’aglio

peperoncino piccante uno oppure pepe

mezzo bicchiere di vino bianco

prezzemolo fresco

sale

PREPARAZIONE

Per preparare questi calamaretti con pomodorini cominciare subito col pulire i pomodorini, lavarli e tagliarli a  metà.

Metterli nello scolapasta e salarli leggermente per favorire la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione.

Preparare adesso anche  i calamaretti. Lavarli sotto l’acqua corrente ed asciugarli facendoli sgocciolare dell’acqua in uno scolapasta.

Imbiondire in una padella gli spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciato con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

. Aggiungere anche il peperoncino .

Versarvi i calamaretti e saltare il tutto per due-tre minuti.

Aggiungere il vino bianco e fate sfumare il vino ancora per qualche minuto.

Togliete l’aglio, salate ed aggiungete i pomodorini.

Fate cuocere per altri 10 minuti, spegnete il fuoco, aggiungete ora per guarnire una bella manciata di prezzemolo fresco lavato e sminuzzato.

Servite i calamaretti su un piatto da portata.

Accompagnateli con delle bruschette di pane casereccio, strofinatele con uno spicchio d’aglio, condite con del buon olio extra vergine d’oliva, spolverate di origano e con un pizzico di sale.

Passatele per qualche minuto al grill.

Servire i calamaretti sulle bruschette di pane è tra l’altro un modo originale e pratico soprattutto in occasione una cena informale tra amici. BUON APPETITO!

 

 

Commenti

commenti