Tortino di zucca

Il tortino di zucca è un piatto adatto alla stagione invernale, facile da preparare con il suo gusto particolare e morbido che si scioglie in bocca.

Voi lo sapete che ho sempre roba da smaltire, no? Per chi mi segue su facebook ha visto la mia “piccola” zucca. Oggi ne ho affettata ancora un po’ e ho preparato questo tortino di zucca. Io lo so che non ce la farò mai a smaltirla tutta, ma intanto ci provo, a pranzo ho preparato il risotto con zucca e salsiccia, e adesso tocca a questo buonissimo tortino.

Tortino di zucca

Sappiamo che la zucca è un ortaggio ricco di antiossidanti che contrasta lo stress ossidativo e i radicali liberi, contiene anche molte fibre e vitamine A, B e C, acqua (per il 90%) ed è adatto per le diete poichè riduce il senso di sazietà. Come si può vedere, per il suo colore arancione ci fa capire che possiede il betacarotene conferendo alla pelle un aspetto dorato e prevenendo le scottature solari nei soggetti più sensibili.
Potete anche congelare la zucca e averla sempre a portata di mano, le sue proprietà resteranno quasi invariate.

Vediamo questa ricetta semplice del tortino di zucca e come prepararlo in pochi semplici passaggi.

INGREDIENTI

  • 1 kg di zucca pulita
  • parmigiano
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
  • burro

PROCEDIMENTO

  1. In una pentola mettete la zucca precedentemente pulita dalla buccia e dai semi, tagliata a cubetti con poca acqua e cucinatela fino a quando diventa morbida.
  2. Scolatela bene dall’acqua in eccesso e passatela con lo schiacciapatate in una ciotola.
  3. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato quanto basta per insaporire, aggiustate di sale e date una macinata di pepe. Mescolate bene il tutto e mettete il composto in una teglia piccola con della carta da forno.
  4. Cospargete la superficie di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere a 180° in forno già caldo fino a doratura.

Sfornare e servire tiepido questo tortino di zucca dal sapore semplice, gustoso e che si scioglie in bocca.

Tortino di zucca

In foto PIATTO SPIGOLO della POLOPLAST

 

Tortino di zucca

 

 

 

 
Precedente Gnocchi di patate e zucca con burro e salvia Successivo Vellutata di zucca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.