Oggi ho preparato questo dolce molto goloso e cremoso con un gusto particolare! Un tiramisù al cioccolato e Strega.
La ricetta l’ho trovata sulla rivista Più Dolci di Dicembre 2015. Io ho apportato qualche piccola modifica rispetto all’originale, ma nulla di così rilevante. Ho optato per dei savoiardi piccoli al posto dei savoiardi per avere un dolce più cremoso e che si scioglie in bocca, anziché avere maggior biscotto. Ma sono solo preferenze.
Sono rimasta sorpresa al primo assaggio! Preparatelo con me.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni6 – 8 porzioni coppa media
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Tuorli
- 250 mlLatte
- 100 gZucchero
- 20 gFarina 00
- 3 cucchiaiStrega liquore
- 80 gCioccolato fondente
- 130 gPanna fresca liquida
- 250 gMascarpone
- Savoiardi piccoli
- q.b.Strega liquore (per inzuppare)
- q.b.Cacao amaro in polvere
Preparazione
In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete qualche cucchiaio di latte e la farina. Una volta stemperato il tutto, aggiungete il restante latte e tre cucchiai di liquore. Mettete sul fuoco e portare a bollore sempre mescolando. Una volta addensata la crema, toglietela dal fuoco e versate il cioccolato a cubetti e fatelo sciogliere. Fate raffreddare la crema in una ciotola di ceramica.
Nel frattempo montate la panna.
Una volta che la crema è fredda, aggiungete poco alla volta il mascarpone e amalgamatelo bene, dopodiché aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
Se preparate coppette o mettete il dolce nella pirofila mettete alla base pochissima crema e in seguito i savoiardi piccoli (se preferite anche con i savoiardi o biscotti secchi) inzuppati nel liquore Strega. Mettete altro strato di crema e biscotti. terminate con la crema e spolverizzate di cacao amaro. Potete decorare con dei lamponi e dei biscotti. (Io ho preferito lasciarlo così).
In foto COPPA PRIMULA di POLOPLAST
Mettete in frigo per alcune ore e servire il tiramisù al cioccolato e Strega freddo.
Il coperchio di questa coppetta diventa una praticissima base.
Un cucchiaino tira l’altro!
Siete pronti a prepararlo anche voi?