Tiramisù agli amaretti

Ero molto curiosa di provare la ricetta del Tiramisù agli amaretti della mia amica blogger Regina Sole e quindi l’ho preparata seguendo la videoricetta di cookaround home edition.
Provatela anche voi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

oggi provo

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 80 g di zucchero a velo
  • 5 amaretti
  • 25 ml di liquore all’amaretto
  • savoiardi q.b.
  • caffè amaro q.b
  • cacao in polvere q.b.

Per la preparazione segui la videoricetta!

 

Con il termine amaretto si intende un tipo di pasticcino a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d’uovo, mandorle dolci e mandorle amare e armelline. Amaretto di Saronno o Amaretto secco. Fu probabilmente inventato dagli Arabi e a partire dal bacino del Mediterraneo, e specialmente dalla Sicilia, passò successivamente nella tradizione culinaria di Normanni, Spagnoli, Francesi. Pellegrini e conventi ne assicurarono la diffusione, resa più facile dal fatto che il dolce è poco deperibile. Di questo dolce esistono principalmente due versioni differenti: l’amaretto tipo Saronno, croccante e friabile, e l’amaretto tipo Sassello, morbido e più simile al marzapane. Entrambi hanno forma tondeggiante, come una piccola calotta, e la superficie screpolata.

 wikipedia

OLYMPUS DIGITAL CAMERADavvero delizioso!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Facile da preparare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGrazie Regina Sole per questa ricetta  <3

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

4 Risposte a “Tiramisù agli amaretti”

  1. Laly grazie mille per aver provato una mia ricetta, sono onorata che hai condiviso anche il mio video, sei stata molto carina e gentile, ma ciò che mi rende più felice è che la ricetta è stata di tuo gradimento. Ciao, un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.