Sciroppo di limone

Sciroppo di limone

Avete voglia di bere un bel bicchiere di limonata fresca e dissetante? Allora potete provare a preparare lo sciroppo di limone che all’occorrenza allungherete con acqua gassata o pura.

Questa limonata la preparo solitamente in una bottiglietta prima di andare in palestra, ed è così dissetante che con poco soddisferete anche la sete dei vostri ospiti.

100 g di polpa di limone contengono:
kcal kJoule acqua lipidi potassio calcio magnesio vitamina C
35-56 151-235 84-90 g 0,6 g 149 mg 11 mg 28 mg 51 mg

Vediamo gli ingredienti.

INGREDIENTI

  • 500 g di succo di limone
  • scorza di due limoni non trattati
  • 500 g di zucchero

 

PROCEDIMENTO

Filtrate il succo del limone in modo da eliminare eventuali pellicine, in seguito in una pentola, fate scaldare tutti gli ingredienti senza raggiungere l’ebollizione, fino a quando non di sarà formata una specie di pellicola bianca trasparente leggera.

Sciroppo di limone

Levate lo sciroppo dal fuoco e filtratelo nuovamente con un colino a maglie stratte. Una volta freddo procedete con l’imbottigliamento.
Conservatele in un luogo fresco e asciutto.

Durante la preparazione evitate di utilizzare utensili di alluminio o di ferro che con il limone possono avere reazioni nocive per la presenza dell’acido citrico.

Sciroppo di limone

In foto BICCHIERE PLIZ E VASSOIO PAPERINO della POLOPLAST

Io ho conservato lo sciroppo anche nei vasetti di vetro grandi per praticità, visto che il consumo in questi giorni estivi è immediato.

Laly

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.