Rotolo con crema al latte e croccante cioccolato

Siete approdati qui curiosi dalla bellezza o dalla golosità di questo rotolo con crema al latte e croccante cioccolato ? Sappiate che è una delizia per il palato ed è difficile resistergli.

Rotolo con crema al latte e croccante cioccolato

Che ne pensate delle decorazioni di questo dolce? Finalmente mi sono decisa a sperimentare la decorazione con il cioccolato sul rotolo. Curiosi di vedere come si fa? Continuate a leggere.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Il rotolo che ho utilizzato è lo stesso della ricetta del tronchetto al cioccolato e caffè con qualche micro variante. Adoro il fatto che ci sia il cocco e non ho voluto abbandonare questa ricetta che oltretutto è riuscitissima!

Per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 75 g di zucchero
  • 30 g di cocco grattugiato
  • 30 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 cucchiaio di amaretto di Saronno
  • 3 cucchiai di sciroppo di zucchero di canna sciroppo d’acero
  • sale

Per la crema al latte:

  • 200 ml. di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina (rasi)
  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 1 fiala di aroma vaniglia

In più ho aggiunto:

  • 50 g di cioccolato fondente (una parte per la decorazione e la restante nella farcia)

Per la decorazione:
Misurate il foglio di carta forno dove poi verrà steso l’impasto per la pasta biscotto. Dalla parte opposta della carta forno eseguite delle decorazioni a piacere con la matita.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e inseritelo in una piccola sac a poche di carta forno e ripassate con il cioccolato il disegno dal lato dove avete disegnato con la matita, infine lasciate asciugare la decorazione nel frigo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per la pasta:
In una ciotola separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, continuate a mescolare, quindi aggiungete il cocco, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, il liquore e lo sciroppo d’acero.
Incorporate infine gli albumi e amalgamate delicatamente, ottenendo un composto cremoso e corposo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Versate il composto ottenuto su una placca rivestita con la carta forno decorata. Cuocete in forno a 180° C per circa 10 minuti. Sfornate, mettete il biscuit con tutta la carta forno su uno strofinaccio umido, arrotolatelo su se stesso insieme alla pasta e lasciate raffreddare.

Per la farcia:
In un pentolino mescolate farina, zucchero, la vaniglia e a parte portate il latte a bollore. Togliete il latte dal fuoco e versatelo poco alla volta negli ingredienti asciutti e mescolate. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate fino ad addensamento. Togliete dal fuoco la crema e una volta che sarà completamente fredda aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente. La farcia è pronta.

Assemblaggio:
Una volta che la pasta biscotto è fredda, srotolatela e distribuite la farcia su tutta la superficie, infine con il cioccolato fondente che è rimasto, scioglietelo a bagnomaria e con un cucchiaino colarlo sulla superficie della crema.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rotolate la pasta biscotto e disponetela su un piatto, fatela raffreddare in frigo per qualche ora dopodiché tagliate le due estremità per rendere il dolce delizioso alla vista.
Infine, se vi va, decorate a piacere con una leggera spolverata di cacao, panna o zucchero a velo. Conservate in frigo.

Rotolo con crema al latte e croccante cioccolato

 

Rotolo con crema al latte e croccante cioccolato

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.