Patate lesse con il microonde

E’ possibile cucinare le patate lesse con il microonde? Sì, certamente. Purtroppo l’uso che si fa del microonde è molto basso come scongelare il pane o i vari alimenti o per riscaldare il latte. Quante volte lo usate per cucinare o per avere un aiuto in più in cucina?

Perché cucinare gli alimenti con il microonde?
Innanzitutto per la praticità, basta un contenitore adatto con coperchio e un po’ di accortezza nella preparazione dell’alimento, per la velocità con cui viene cotto il cibo, potete risparmiare davvero una marea di tempo e per la bontà, esatto, l’alimento cotto nel microonde ha un gusto diverso dalla classica cottura, ad esempio, se pensate alle patate lesse che prepariamo in pentola con acqua e sale assorbiranno una certa quantità di acqua mentre nel microonde questo non avviene, oltretutto vengono conservate vitamine e minerali importanti per il nostro organismo che con il metodo tradizionale si disperdono nell’acqua e potete omettere tranquillamente il sale

E’ da poco che posseggo questo utile oggetto in cucina, ma non indispensabile, e piano piano sto sperimentando i vari metodi di cottura e scongelamento, ma in questo post vediamo come preparare le patate lesse con il microonde.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaMicroonde

Strumenti

  • 1 Contenitore Adatto alla cottura con microonde
  • Forchetta

Preparazione

  1. Lava bene le patate con tutta la buccia, asciugale con un panno e punzecchiale con una forchetta.

  2. Posizionale in un contenitore apposito per il microonde con il coperchio e con la valvola di sfiato aperta.

  3. Inserisci il contenitore nel forno e imposta a 800 W per 7 / 8 minuti. A metà cottura, quindi sui 4 minuti, apri il contenitore facendo attenzione al vapore che fuoriesce e gira le patate per avere una cottura uniforme.

  4. Una volta terminato il tempo di cottura verifica che le patate lesse con il microonde siano cotte.

  5. Cosa potete fare con le patate lesse?

    Gâteau di patate

    Gateau di patate

     

     

     

     

     

     

     

    Insalata di patate con uova sode e salsa di yogurt

    Insalata di patate con uova sode e yogurt

Curiosità

La cottura delle patate dipende dalla loro grandezza.
Non tutti i forni a microonde arrivano a 800 W, ci sono quelli che arrivano a 900 W e hanno la necessità di diminuire il tempo di cottura, mentre quelli con watt più bassi hanno bisogno di maggior tempo.

Come capire se un contenitore è adatto per il forno a microonde? Sotto deve esserci un simbolo simile a questo Risultati immagini per simbolo microonde , alcune volte si possono trovare scritti i watt, ad esempio 400 W, in questo caso è indicata la potenza massima che si può utilizzare quel tipo di contenitore nel microonde, se c’è anche la scritta NO LID, allora il coperchio non è adatto per il microonde e quindi bisogna toglierlo.

Scaldare il cibo al microonde aumenta i rischi di cancro? Facciamo chiarezza QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.