Le patate al forno è uno dei piatti più amati da tutti. Un contorno classico che sta bene con tutto sia con la carne che con il pesce, l’importante è che siano saporite e croccanti.
Quali sono i vostri trucchi e segreti? Io ne ho imparati diversi dopo svariati tentativi e patate mosce. Ad esempio per preparare delle chips di patate croccanti è importante immergerle in acqua fredda, asciugarle bene e friggerle, invece per le patate al forno l’ideale è una bella sbollentata da permettere di avere una patata croccante fuori e morbida dentro, nonché anche un tempo di cottura più breve. Ecco alcuni consigli:
Utilizzate delle patate nuove e non troppo grosse che non contengono molto amido rispetto alle vecchie.
Tagliatele più o meno della stessa misura, in modo da avere una cottura uniforme, una patata piccola si seccherebbe prima.
Scegliete la pirofila giusta per non ammassare le patate, in questo modo cuoceranno in modo omogeneo, ricordatevi di girarle e sopratutto non dimenticatevele! 😉

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Patate
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Timo
- Rosmarino
- Aglio
Preparazione
Lava e sbuccia le patate e tagliale a tocchetti.
Nel frattempo accendi il forno a 200° C posizionando la pirofila dove cucinerete le patate.Immergi i tocchetti di patate in acqua bollente per togliere l’amido per circa 5 minuti, non di più e una volta sbollentate tirale fuori con una schiumarola scolandole bene.
Condisci con olio, timo, rosmarino e sale (aggiungi eventuali aromi che preferite, io adoro il timo <3 ) e mescola bene con due cucchiai o meglio ancora con le mani in modo da ungerle ben bene.
Tira fuori dal forno la pirofila usando una presina per non scottarvi.
Se preferisci, utilizza per la tua teglia della carta da forno, oppure aggiungi un filo d’olio alla base, ma ricordati che sono già unte.
Posiziona le patate, infornale e mescolale ogni tanto fino a doratura.Eccole! Le patate al forno sono pronte per essere gustate.