Pasta all’uovo .. semplice preparazione e adatta per tutti i tipi di pasta, ravioli, cannelloni, lasagne, tagliatelle……..
Come si prepara?
In genere vanno 100 grammi di farina per uovo, ma sappiatevi regolare che se le uova sono più grandi o più piccole dovete agire di conseguenza aggiungendo o evitando di aggiungere la farina.
Quindi, meglio mettere 350 g di farina e 4 uova e nel caso aggiungere farina se serve, o se l’impasto risulta duro mettere qualche goccia d’acqua.
INGREDIENTI:
PROCEDIMETO:
- Mettete la farina a fontana su una spianatoia, formate un profondo incavo al centro e versate dentro le uova. Con una forchetta mescolate adagio facendo assorbire alle uova sempre più farina finché sarete in grado di continuare a lavorare l’impasto con le mani.
Lavoratelo finché non avrà raggiunto la consistenza soda ed elastica. Lasciate riposare la pasta avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora. - Dopodiché stendetela con il mattarello o con l’apposita macchinetta e potete usarla per fare vari tipi di pasta: lasagne, tortellini, tagliatelle ecc..
Mettete una pentola con abbondante acqua salata e tuffate la vostra pasta all’uovo. Non appena sarà venuta a galla, basterà aspettare pochi secondi, dopodiché tiratela fuori e conditela con il vostro sugo preferito.
Se volete preparare le lasagne, ad esempio, fare delle sfoglie, tuffatele nell’acqua bollente per qualche minuto fino a che non sono venute a galla, successivamente scolatele dall’acqua bollente e immergetele in una ciotola con l’acqua fredda dopodiché riratele fuori e stendetele su una tovaglia pulita per togliere l’acqua in eccesso.
Queste sono pronte all’uso per fare la vostra teglia di lasagne che rispetto a quelle essiccate del supermercato non hanno bisogno di un sugo troppo liquido.
Altre ..
io adoro la pasta fatta in casa, è sempre un piacere mettersi a preparare la sfoglia!! bravissima!
si è una soddisfazione, man mano aggiornerò le foto con i vari tipi di pasta 🙂