Pasta all’uovo

Pasta all’uovo .. semplice preparazione e adatta per tutti i tipi di pasta, ravioli, cannelloni, lasagne, tagliatelle……..

Come si prepara?

In genere vanno 100 grammi di farina per uovo, ma sappiatevi regolare che se le uova sono più grandi o più piccole dovete agire di conseguenza aggiungendo o evitando di aggiungere la farina.
Quindi, meglio mettere 350 g di farina e 4 uova e nel caso aggiungere farina se serve, o se l’impasto risulta duro mettere qualche goccia d’acqua.

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 350 g di farina e dell’altra se serve

PROCEDIMETO:

  1. Mettete la farina a fontana su una spianatoia, formate un profondo incavo al centro e versate dentro le uova. Con una forchetta mescolate adagio facendo assorbire alle uova  sempre più farina finché sarete in grado di continuare a lavorare l’impasto con le mani.
    Lavoratelo finché non avrà raggiunto la consistenza soda ed elastica. Lasciate riposare la pasta avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora.
  2. Dopodiché stendetela con il mattarello o con l’apposita macchinetta e potete usarla per fare vari tipi di pasta: lasagne, tortellini, tagliatelle ecc..

Pasta all'uovo

Mettete una pentola con abbondante acqua salata e tuffate la vostra pasta all’uovo. Non appena sarà venuta a galla, basterà aspettare pochi secondi, dopodiché tiratela fuori e conditela con il vostro sugo preferito.

Se volete preparare le lasagne, ad esempio, fare delle sfoglie, tuffatele nell’acqua bollente per qualche minuto fino a che non sono venute a galla, successivamente scolatele dall’acqua bollente e immergetele in una ciotola con l’acqua fredda dopodiché riratele fuori e stendetele su una tovaglia pulita per togliere l’acqua in eccesso.

Pasta all'uovo

Queste sono pronte all’uso per fare la vostra teglia di lasagne che rispetto a quelle essiccate del supermercato non hanno bisogno di un sugo troppo liquido.

Altre ..

SONY DSC

Tagliatelle

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lasagne verdi

 
Precedente Muffins di vari gusti Successivo Polipetti con i wustel come si tagliano

2 commenti su “Pasta all’uovo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.