Crea sito

Pane greco con l’impasto base nr 3 della Cuochina

Con l’impasto base nr 3 della Cuochina ho realizzato questo “Pane greco”. In realtà non so se in Grecia esiste questo pane, ma nei panifici della mia zona si trova sotto questa forma e con questo nome e io ne vado pazza!

Sotto riporto gli ingredienti e con il “grassetto” inserisco quelli che ho aggiunto rispetto a quelli di base.

INGREDIENTI:

  • 210 g di farina “0” (io “00”)
  • 90 g di licoli molto attivo (Licolnespola)
  • 105 g di acqua
  • sale
  • olio
  • pomodoro a pezzi
  • olive nere
  • origano

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria ho sciolto il licolnespola con l’acqua e un cucchiaino di olio, ho aggiunto un cucchiaio di farina e ho avviato l’impastatrice con il gancio a velocità uno. Man mano ho inserito il resto della farina e quando il composto è risultato omogeneo ho fermato la macchina, ho coperto con un canovaccio e lasciato riposare per 30 minuti (autolisi), infine ho aggiunto un cucchiaino di sale e avviato nuovamente la macchina e fatto lavorare l’impasto e quando si è staccato dalla ciotola dell’impastatrice ho trasferito il tutto in una ciotola con il fondo e le pareti unte da olio di oliva e lasciato lievitare per circa 2 ore.

20130522_083916

Al termine della lievitazione l’impasto era bello gonfio

20130522_103108

e ho trasferito nuovamente l’impasto su una piccola teglia con della carta forno, allargandolo delicatamente e lasciato lievitare nuovamente per altre 2 ore.

Nel frattempo ho preparato il condimento. In una ciotola ho messo del pomodoro a pezzi, olive nere snocciolate, e condito con sale, origano e un goccio di olio. Ho ripreso il mio impasto e ho messo sopra un goccio di olio di oliva e “massaggiato” tutta la superficie e poi ho sparpagliato sopra il condimento.

20130522_114525

Ho infornato a 230° per 10 minuti e 200° per altri 25 minuti.

Ecco il risultato 🙂

SONY DSC

 

E’ già stata fatta fuori tutta! 😀

Questa ricetta è stata inserita nella
màdia dei lievitati

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

6 Risposte a “Pane greco con l’impasto base nr 3 della Cuochina”

  1. Ma…ma…è il piccolo???? Quello che non voleva partire????
    Incredibile cosa è capace di fare, bellissomo questo pane greco, mi piace “assaissimo”
    Un abbraccio cara Laly 🙂

    1. Anna cara, ha una lievitazione pazzesca! Devo tenerlo sott’occhio perché è un birbantello e collassa facilmente! Forse il caldo o non so .. ma non si ferma! Sono davvero entusiasta! Da veramente soddisfazione!

  2. Grazie mille cara Laly, è proprio bello questo tuo pane greco.
    Vedo che il tuo licolnespola si dà da fare, che bello!!!
    Aspetto ancora altri bei lievitati da questo neonato licoli
    Un bacio <3

    1. Cuochina sono davvero felice! I tuoi impasti base sono favolosi e non vedo l’ora di provarne altri! Grazie a te sto imparando molto e ho trovato delle amiche meravigliose!

  3. Sicuramente il nome, pane greco, lo prende dagli ingredienti con cui lo si condisce: olive nere di Kalamata, olio, pomodoro e origano….che meraviglia di focaccia, è proprio attivissimo il neo nato licolnespola! Bravissima! Buona giornata un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.