Pan brioche soffice allo yogurt

Visitando vari blog mi sono soffermata su quello di Vicky , Arte in cucina quando ho viso un golosissimo pan brioche. Leggendo gli ingredienti noto che è senza burro e senza olio e mi sono detta subito “perché non farlo?” E così ho preparato il pan brioche soffice allo yogurt.

Mi sono attrezzata immediatamente, ho sfoderato la mia impastatrice dal lenzuolino che la tiene coperta dalla polvere e ho preso gli ingredienti. Rispetto alla versione di Vicky, avevo a disposizione dello yogurt con la frutta secca e uvetta, quindi ho usato quello. Pronta per preparare il Pan brioche soffice allo yogurt.

oggi provo

INGREDIENTI:

 

  • 500 g di farina 00
  • ½ cubetto di lievito (circa 12,5 grammi)
  • 1 yogurt con frutta secca e uvetta (125 gr)
  • 140 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • buccia di un limone
  • 2 uova

Per la copertura:

  • 1 tuorlo
  • latte
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Nel frattempo inserite il gancio a foglia nell’impastatrice e nella ciotola mettete la farina, lo zucchero, lo yogurt, buccia del limone e il latte con il lievito ormai sciolto e azionate per impastare il tutto.
Quando il composto risulterà omogeneo aggiungete le uova uno alla volta, precedentemente sbattute con una forchetta, poi aggiungete un po’ di farina fino a che l’impasto non si stacca dall’impastatrice. (se ritenete necessario cambiate il gancio dell’impastatrice con l’uncino dopo l’aggiunta delle uova per incordare meglio l’impasto).

A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola di plastica con il fondo e le pareti unte leggermente di olio, (questo serve a far si che quando l’impasto è lievitato, una volta che si stacca lo fa uniformemente,  l’impasto non si strappa e noi non facciamo fatica a toglierlo) e messo a lievitare con un canovaccio e una coperta sopra per 5 ore, fino al raddoppio.

 

20130423_190717Una lievitazione splendida, non credete?
Una volta raddoppiato fate delle palline, circa 170 grammi l’una e mettetele sulla carta forno distanziate poco l’una dalle altre.

 

20130423_191339

Mettete il canovaccio sopra e la copertina e lasciatelo lievitare per 1 ora.
Passato questo tempo, accendete il forno a 180° C ventilato, spennellate con il tuorlo dell’uovo e il latte e poi infornate per 20 minuti.

20130423_201901

 

Terminata la cottura spolverizzate il pan brioche soffice allo yogurt con lo zucchero a velo.

Pan brioche soffice allo yogurt

Ecco il Pan brioche soffice allo yogurt! Uno spettacolo! Sembra una margheritona! Pagnottelle sofficissime e buonissime!

Pan brioche soffice allo yogurt

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

4 Risposte a “Pan brioche soffice allo yogurt”

  1. belle!! appena le sforni il profumino lo conosco bene! lo yogurt serve a rendere morbido l’impasto quindi va benissimo quello che abbiamo in casa 🙂 grazie per la fiducia !!

    1. farina “00” del Molino Chiavazza. Ti consiglio di seguire le tante ore di lievitazione che sono fondamentali! Sono rimasta anche io stupita da questa sofficissima brioche! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.