Orecchiette con le cime di rapa

Prima o poi sarei arrivata a presentarvi questo fantastico piatto di orecchiette con le cime di rapa. Piatto tipico pugliese non poteva mancare nella mia tavola in quanto la mia mamma è pugliese.

Orecchiette con le cime di rapa

Lei mi dice sempre che in casa erano in tanti, una famiglia grande e numerosa, c’era tanto da fare.
Ha imparato a fare la preparazione del condimento con le cime di rapa ma non si è mai cimentata a preparare le orecchiette, poi partì per l’estero e niente più.
Quando iniziò a farle diversi anni fa, iniziò da sola, nonna non c’era più. Lei si è sempre pentita di non aver avuto tempo e modo per seguirla e per imparare a farle.

Guardando in TV qualche programma di cucina imparò un po’ la tecnica delle orecchiette, ma non è la stessa cosa di avere accanto un insegnante o una mamma che ti spiega come devi posizionare il coltello. L’ho vista tante volte fare quest’impasto, provare e riprovare con il coltello, arrabbiarsi perché questa orecchietta non voleva sapere di avere forma, ma prova dopo prova c’è riuscita.
Io questa fortuna ce l’ho e la cosa che mi ripete sempre lei è di imparare a fare le cose, come la pasta perché un domani la difficoltà può essere tanta, ed è bello sapersi muovere in cucina senza avere intoppi e difficoltà e non solo, diventa anche una bella soddisfazione.

Grazie mamma <3

Ingredienti per 4 persone :

In una pentola di acqua calda, dove poi bollirà la pasta, immergete le cime di rapa e/o le foglie lavate e tagliate.
Nel frattempo in un padellino mettete abbondante olio, servirà poi per condire la pasta, e soffriggete l’aglio e il peperoncino. Una volta che l’aglio si è imbiondito levate sia l’aglio che il peperoncino, aggiungete l’acciuga e fatela disfare.

Nell’acqua dove vi sono le cime di rapa, a bollore tuffate la pasta e lasciatela cuocere per qualche minuto.
Una volta cotte le orecchiette scolatele e conditele con l’olio che avete preparato.

Orecchiette con le cime di rapa

Servite e buon appetito!

Orecchiette con le cime di rapa

 
Precedente Come fare le orecchiette Successivo Zuppa di pesce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.