Oggi posto questo piatto di lenticchie in umido, ottimo per la stagione invernale ma anche per tutti i giorni, oppure per accompagnare piatti di carne come la salsiccia o il cotechino. Le lenticchie sono un piatto povero ma ricco di proteine e carboidrati usato molto nelle diete vegetariane e vegane, ma non solo, apportano fibre, potassio, fosforo e ferro utili per chi soffre di anemia. Da giugno dell’anno scorso le ho integrate nella mia alimentazione almeno una volta a settimana insieme a tantissima frutta con vitamina C, traendone davvero ottimi benefici. Come prepariamo questo piatto di lenticchie in umido?

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 240 gLenticchie secche
- 1 costaSedano
- 1carota
- 1Cipolla
- 1Pomodoro
- q.b.Acqua
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- Olio extravergine d’oliva
- q.b.Bicarbonato
Preparazione
Prima di mettere le lenticchie a bagno per 4 / 5 ore con un cucchiaino di bicarbonato, verificate che non ci sia qualche sassolino. Scartatelo e poi lavate bene.
In una pentola mettete sedano, carota, cipolla, qualche pomodoro a pezzi e le lenticchie scolate dall’acqua e sciacquate. Coprite con acqua, due dita sopra il contenuto che abbiamo messo e fate cuocere. Una volta arrivato a bollore mettete il fuoco al minimo. Mescolate ogni tanto è se c’è bisogno, aggiungete dell’acqua calda. Ci vorranno circa 40 minuti di cottura, se invece preferite la pentola a pressione, mettete tutto dentro e cuocete per 20 minuti a minimo da quando il coperchio fischia.
Aggiustate di sale e pepe sempre a fine cottura.
Servite con un filo d’olio extravergine.
Potete mangiarle così da sole o accompagnate da qualche crostino di pane.
Per chi invece volesse aggiungere la pasta, riducete la quantità di lenticchie secche e assicuratevi che ci sia sufficiente acqua a fine cottura, aggiungete della pasta corta a piacere e cuocetela fino al tempo stabilito.
Ecco le lenticchie in umido. Un piatto ricco e semplice allo stesso tempo!
Note
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Invito pertanto per più specifiche a consultare un nutrizionista.