Insalata di fagiolini semplice

Quando hai voglia di un contorno leggero e veloce puoi preparare l’insalata di fagiolini semplice. Basta un po’ di olio e limone per accompagnare un piatto di carne o pesce, o semplicemente gustare una bella scorpacciata di fagiolini freschi di stagione.

Questi sono i fagiolini del mio orto cresciuti con il sole tiepido di questo periodo primaverile della calabria. In quantità abbondanti possono essere congelati. Sapete come congelarli? Se volete saperlo seguite l’articolo –> come congelare i fagiolini, per averli tutto l’anno e preparare anche gustosi minestroni.

Come si cucinano i fagiolini, vi domanderete .. ecco un esempio di come preparare l’insalata di fagiolini semplice, senza aggiunta di altri ingredienti.

Insalata di fagiolini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • fagiolini
  • olio extravergine d’oliva
  • limone
  • sale

Preparazione

  1. Riempi una pentola capiente con dell’acqua e quando arriva a bollore aggiungi il sale.

  2. Nel frattempo sciacqua una quantità di fagiolini per il tuo contorno in base al numero di persone che mangeranno. Spezza con le mani le estremità di ogni fagiolino e mettili in un piatto e una volta che l’acqua è a bollore tuffali all’interno della pentola. Se la quantità è molta fallo in due volte.
    Lessa i fagiolini per 10 – 15 minuti circa. Per preparare l’insalata devono essere cotti ma croccanti, diciamo al dente. Assaggiane uno e se risulta ancora crudo falli bollire ancora per qualche minuto.

  3. Scola i fagiolini con l’aiuto di un mestolo forato, mettili in uno scola pasta e falli raffreddare.

    Puoi decidere di tagliarli a metà oppure di lasciarli così lunghi.

  4. Insalata di fagiolini

    Condiscili con un filo di olio e qualche goccia di limone e gusta l’insalata di fagiolini semplice da soli o con un’altra pietanza.

Conservazione

Puoi conservare l’insalata di fagiolini semplice anche per il giorno successivo in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.