Avete voglia di gustare un piatto di patate dal sapore nuovo? Il gratin di patate e taleggio è quello che state cercando. Tocchetti di patate bollite e gratinate con del gustoso taleggio filante si unisce alla dolcezza delle pere. Un gusto nuovo da non perdere. Vediamo gli ingredienti per questa ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPatate
- 1Pera
- 100 gTaleggio
- q.b.Latte
- 15 gFarina
- 15 gBurro
- q.b.Noce moscata
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Lava le patate e sbollentale con tutta la buccia in una pentola con acqua fredda e poco sale per circa 30 minuti dal bollore lasciandole al dente.
Una volta che le patate saranno cotte scolale dall’acqua, sbucciale e falle raffreddare.Una volta che le patate saranno fredde, tagliale a cubetti in una ciotola, aggiungi il taleggio anche questo a cubetti e la pera a fette metti sale e pepe quanto basta e mescola delicatamente.
Prepara la besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino. Una volta sciolto aggiungi la farina. Mescola bene e fai cuocere per un minuto circa.
Aggiungi il latte poco alla volta e mescola. Otteni la consistenza che desideri aumentando la dose di latte. Aggiusta con sale, pepe e una grattata di noce moscata.Imburra una pirofila, in alternativa usa la carta forno.
Metti all’interno il composto di patate e versa la besciamella che hai appena preparato a filo. Inforna a 180° C per 15 minuti, in forno già caldo, dopodiché altri 5 minuti a 220° C.
Il profumo comincerà a diffondersi in cucina. Quando la superficie sarà ben dorata il gratin di patate e taleggio con le pere è pronto.Servi questo delizioso piatto caldo.
Que delicia de platillo!