Cuori rosa ripieni di ricotta e nocciole

Siete alla ricerca di un’idea carina per San Valentino o volete semplicemente stupire la vostra dolce metà con un pranzo o una cenetta romantica? Questi cuori rosa ripieni di ricotta e nocciole è quello che fa per voi.
Il condimento semplice di burro e salvia farà risaltare il sapore delicato della ricotta e delle nocciole croccanti racchiusi in questa pasta rosa preparata con la barbabietola.

Cuori rosa ripieni di ricotta e nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Per la pasta rosa

  • 160 gFarina 00
  • 1Uovo
  • 100 gBarbabietole precotte

Per il ripieno

  • 150 gRicotta vaccina
  • 20 gNocciole tostate
  • 1 cucchiaioParmigiano Reggiano DOP
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Per il condimento

  • Burro
  • 3 foglieSalvia

Preparazione

Per la pasta rosa

  1. Frulla con un minipimer 100 g di barbabietola sbucciata e tagliata a pezzi e l’uovo intero riducendo il tutto in una purea.

  2. All’interno di una ciotola versa la farina e fai un buco al centro e versa il frullato appena fatto. Mescola prima con una forchetta, poi con le mani impasta tutto fino a formare una palla abbastanza solida. Continua a impastare su in piano da lavoro aggiungendo la farina se senti l’impasto appiccicoso, poiché deve risultare solido e asciutto.

  3. Una volta pronto avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti e lascialo riposare 30 minuti prima di stendere la pasta.

Per il ripieno

  1. Nel frattempo che la pasta riposa trita le nocciole non troppo finemente e versale insieme alla ricotta, aggiungi un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe quanto basta. Mescola tutto e lascia da parte.

Tira la pasta

  1. Prendi il panetto di pasta e stendilo con un pochino di farina in superficie utilizzando il mattarello o la macchinetta per la pasta. Se usi quest’ultima esegui questi passaggi.

    Schiaccia con le mani la pasta, infarinala e tagliala a metà. Inseriscila nella macchinetta impostata a 0, piega la pasta e ripassala a 0, esegui di nuovo questo passaggio. Se è un po’ appiccicosa aggiungi farina e piega dal lato dove non l’hai messa.
    Adesso prosegui passando la pasta senza piegarla da 1 a 6 (o in base allo spessore della vostra macchinetta). Devi ottenere un impasto abbastanza fine, visto che deve essere sovrapposto.

  2. Con un taglia pasta a forma di cuore taglia la pasta.
    Aiutati con due cucchiaini. Preleva una piccola parte di ripieno e fai delle quenelle e appoggiale al centro del cuore.
    Munisciti di una ciotolina con dell’acqua e con il dito bagna tutto il bordo del cuore. Prendi un altro cuore di pasta, poggialo sopra e schiaccia bene tutti i bordi in modo da non fare uscire il ripieno.
    Continua così anche per gli altri.

  3. Impasta i ritagli della pasta e passali nuovamente con la macchinetta ottenendo così altra sfoglia.

  4. Prepara una pentola con l’acqua e quando arriva a bollore aggiungi il sale e tuffa i cuori ripieni. Attendi qualche minuto da quando salgono a galla prima di scolarli e metterli nella padella con il condimento.

Il condimento

  1. In una padella capiente metti il burro, circa 200 / 300 grammi e le foglie di salvia.

    Una volta sciolto il burro metti i cuori ripieni, mescola delicatamente e falli saltare.

  2. Cuori rosa ripieni di ricotta e nocciole

    Servi i cuori rosa ripieni di ricotta e nocciole belli caldi.

Prepara un dolce al cioccolato

Prepara un dolce al cioccolato e stupisci la tua dolce metà.

ricette con il cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.