Conserva di fagioli in barattolo

La conserva di fagioli in barattolo nasce dall’esigenza di avere i fagioli a disposizione da consumare subito per qualsiasi tipo di ricetta sia fredda che calda.
E’ davvero facile prepararla e avere sempre con se una piccola scorta di borlotti pronta per l’utilizzo di insalate fredde o per zuppe veloci.

Vediamo come conservare i fagioli.

Conserva di fagioli in barattolo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzionicirca 12 / 13 barattoli piccoli
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfagioli borlotti freschi
  • 1.3 lacqua
  • 20 gsale

Preparazione

  1. Sbuccia i fagioli freschi, scarta quelli macchiati o punti e raccoglili in una ciotola. Sciacquali sotto l’acqua corrente e scolali, successivamente inseriscili in una pentola con l’acqua, sale e fagioli e portali a bolle.
    Da quando bolle conta 20 minuti, dopodiché spegni la fiamma e lascia raffreddare.

  2. Versare fagioli nel barattolo

    Prepara i barattoli sterilizzati e con tappi nuovi.

    Versa i fagioli all’interno dei barattoli 1 centimetro dal bordo, va bene anche se c’è un po’ di acqua, non importa tanto verrà aggiunta dopo, una volta riempiti tutti i vasetti versa l’acqua di cottura al loro interno quasi sommergendoli.

  3. Fagioli nel barattolo

    Chiudi bene i barattoli con il tappo a vite, dopodiché posizionali all’interno di una pentola capiente dove hai sistemato degli stracci o degli asciugamani sul fondo e tra i barattoli per evitare che durante la bollitura questi sbattano tra di loro e si rompano. Aggiungi l’acqua coprendo i barattoli di qualche centimetro, metti il coperchio alla pentola e accendi a fuoco alto.

  4. Porta a bollore l’acqua e successivamente abbassa la fiamma e conta anche qui una ventina di minuti, dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare, una volta freddi estrai i barattoli dalla pentola, asciugali e ponili nella tua dispensa. La conserva di fagioli in barattolo è pronta per essere utilizzata.

  5. Conserva di fagioli in barattolo

Consigli

Fate barattoli non troppo grandi, di modo che potete utilizzarli tutti evitando di lasciarli aperti o smezzati in frigorifero, in questo caso una volta aperto il barattolo di fagioli può essere tenuto in frigo per un massimo di 4 / 5 giorni. Se non avvertite pizzicore o acidità sulla punta della lingua la vostra conserva è buona e ancora utilizzabile.

Verificate sempre che il tappo abbia fatto il sottovuoto dopo la cottura e assaggiate sempre prima i consumare.

Potete utilizzarli così per le insalate o in aggiunta al vostro minestrone veloce, se pensate che siano leggermente salati o dovete aggiungerli ad altri ingredienti salati versateli all’interno di un colino e date una sciacquata veloce sotto l’acqua prima dell’uso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.