Come fare la besciamella fatta in casa

Quante donne pensano “chissà quanto tempo .. cosa ci vuole per ..  e come fare la besciamella fatta in casa ?” In verità ci vuole davvero un attimo e oltretutto senza conservanti.

La besciamella è una salsa base che viene utilizzata come elemento di partenza per la preparazione di altre salse più elaborate. La densità di questa salsa è stabilità dalla proporzione tra burro e farina e da quanto a lungo verrà cotta, richiede, quindi, l’incorporamento del latte freddo al roux caldo fino al raggiungimento del’ebollizione.

Ecco gli ingredienti per preparare la besciamella.

INGREDIENTI:

  • 40 g di burro
  • 30 g di farina
  • 250 ml di latte
  • sale
  • noce moscata

PROCEDIMENTO:

  1. In una casseruola, possibilmente dal fondo spesso, fate fondere il burro per un minuto in modo da far evaporare l’acqua in eccesso, unite la farina e mescolate energicamente con una frusta. Attendete il roux faccia una schiuma bianca dopodiché diluite poco alla volta il latte (possibilmente caldo). Salate e continuate a mescolare a fuoco medio basso fino all’addensamento.
    Continuate la cottura per qualche minuto, dopodiché è pronta per l’uso.

Come fare la besciamella fatta in casa

Se desiderate una besciamella più liquida aggiungete un po’ di latte, sempre poco alla volta.

Niente di così difficile. Penso che da oggi non comprerete più besciamella! E’ davvero semplice prepararla. Ho fatto per voi anche un video così che possa essere più chiaro e ancora più semplice!

Da oggi 09/12/2014 il video!

Besciamella

 
Precedente Crema pasticcera Successivo Crepes prosciutto e funghi

4 commenti su “Come fare la besciamella fatta in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.