Come congelare la zucca

Abbiamo visto negli articoli precedenti come congelare i fagiolini, i cibi già cotti e anche le zucchine. Ma come congelare la zucca?

La zucca è un alimento che si trova tra l’autunno e l’inverno, molto valido per le diete ipocaloriche è ricco di fibre, sali minerali e vitamine con un alto contenuto di acqua. E’ versatile per tantissime preparazioni culinarie, è anche abbastanza semplice da reperire, ma per non farci mancare la polpa durante l’anno dobbiamo congelarla, ma anche lo scongelamento è molto importante per non perdere la qualità di questo ortaggio.
Vediamo come congelare la zucca cruda.

Come congelare la zucca
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Zucca

Preparazione

  1. Prende la zucca, la polpa deve essere bella soda, tagliala a fette per facilitare il lavoro, togli i semi e la buccia.

  2. Taglia a pezzetti la polpa e porzionala nei sacchetti adatti alla congelazione oppure in contenitori dividendola secondo le tue esigenze, chiudi bene infine etichetta e congela.

  3. Durata della congelazione: fino a otto mesi con un congelatore a 3 stellette e dodici mesi con un congelatore con 4 stellette.

    Vedi articolo Le stellette del congelatore.

    Si consiglia di utilizzare la zucca congelata o parzialmente scongelata per le preparazioni a caldo. Scongelarla totalmente significherebbe ottenere un prodotto poco consistente e acquoso.

  4. Come congelare la zucca

Abbiamo visto come congelare la zucca e adesso puoi avere la tua riserva per preparare le tue ricette preferite.
Ecco una carrellata delle mie.

Ricette con la zucca

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.