Spiedini di gamberi in friggitrice ad aria

Gli spiedini di gamberi sono un piatto leggero e goloso, facile da fare e che si prepara in meno di 10 minuti. Sono perfetti come antipasto o come secondo piatto di pesce, ma potete anche servirli in un buffet o ad una festa in compagnia. Per questa ricetta useremo le “code di gamberi” ma volendo potete utilizzare i gamberi interi. Come vedrete, la cottura in friggitrice ad aria permetterà di ottenere una croccantezza unica e squisita, con una cottura velocissima, giusto il tempo per apparecchiare la tavola. Questi spiedini di gamberi sono di una facilità unica: bastano pochi e semplici passaggi per ottenere un piatto sfizioso e che piacerà a tutti.

Guarda anche queste ricette a base di pesce:

Spiedini di gamberi in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 spiedini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 code di gamberi
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai pangrattato
3 cucchiai cornflakes
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Sgusciamo i gamberi (i miei erano già senza testa) ed eliminiamo il budellino nero. Per questa ricetta teniamo le code, ma se volete potete eliminarle.

Prendiamo degli spiedi lunghi di legno e inseriamo 4 gamberi in ogni spiedo. Intanto prepariamo la panatura: in un piatto sbricioliamo i cornflakes e aggiungiamo il pangrattato, il sale e una grattata di pepe. Mescoliamo bene.

Spruzziamo i gamberi con un goccio di olio evo spray e li passiamo nella panatura da entrambi i lati facendola aderire bene.

Trasferiamo gli spiedini di gamberi in friggitrice ad aria e li cuociamo a 190 gradi per 8 minuti girandoli a metà cottura.

Saranno croccantissimi fuori e morbidi dentro. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ E’ necessario far cuocere le cotolette di pollo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 pizzette di melanzane in friggitrice ad aria: come rendere speciale un piatto semplice in qualcosa di saporito e gustoso.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!