Le rose di mela sono dei dolci deliziosi, golosi e perfetti come merenda o a colazione. Si preparano con soli 3 ingredienti e sono di una facilità unica: ci basterà tagliare le mele sottili, disporle sulla sfoglia, arrotolare e il gioco è fatto! Come vedrete, per prepararle basteranno 5 minuti, e una volta provate le farete sempre così. In questo modo le mele piaceranno a tutti, anche ai più piccini.
Per cuocere le rose di mela si può utilizzare la friggitrice ad aria oppure il forno, sotto trovate tutte le indicazioni di cottura. Vi consiglio di utilizzare degli stampi per muffin ma, in mancanza, si possono fare tranquillamente anche così poggiandole sulla carta forno.
Pronti per questo dolce sfizioso e facilissimo da fare?
Guarda anche queste ricette DOLCI facilissime da fare:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Per cuocere la colomba ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 5.5L (versione di colore rosso). Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️
Poi ti serviranno:
Passaggi
Tagliamo la mela prima a metà e poi a fette molto sottili; per agevolarci il lavoro possiamo utilizzare una mandolina. Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e lo dividiamo in 4 strisce lunghe. Disponiamo le fette di mela sulla parte superiore della striscia mettendole una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente e facendo sbordare la parte della buccia. Adesso ripieghiamo la sfoglia andando a coprire le mele e la arrotoliamo formando delle rose.
Prendiamo degli stampi per muffin e sul fondo stendiamo un cucchiaino di marmellata alle albicocche oppure di un altro gusto. Adagiamo le rose di mela mettendo adagiando il basso la parte delle mele e cuociamo in friggitrice ad aria a 170°C per 20-25 minuti oppure in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti.
Adesso non ci resta che lasciarle raffreddare e, trascorso questo tempo, le possiamo togliere dagli stampi: saranno deliziose, profumate e fragranti. Buon appetito!
Consigli per voi
✔ Ho utilizzato gli stampi per muffin in silicone, comodi, antiaderenti e riutilizzabili: clicca qui per vederli. Vanno benissimo anche quelli in metallo.
✔ Potete utilizzare la marmellata che preferite: albicocca, fragola, ciliegie…
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 nella versione di colore “rosso” (bellissima) che trovate su Amazon qui: link
Non perdere l’ultima ricetta della 👉 torta salata di pasta fillo con pere e brie: vi giuro che è pazzesca, una volta provata non ne farete più a meno!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.