Una ricetta infallibile per la friggitrice ad aria: il pollo con patate come in rosticceria. Questo secondo sarà golosissimo, saporito e soprattutto facile e veloce da fare. Il pollo dentro sarà succoso e morbido, e fuori avrà una croccantezza perfetta. Le patate sembreranno esattamente quelle che comprate in rosticceria. Con gli accorgimenti che vi spiego nella ricetta, otterrete delle ottime cosce o sovracosce di pollo con patate pronte in mezz’ora. Vedrete come sarà facile ottenere un risultato eccellente a casa con la friggitrice ad aria. Questa ricetta potete anche replicarla in forno tradizionale, tenendo conto che i gradi e i tempi aumenteranno (anche del doppio).
Guarda anche queste ricette a base di pollo e patate:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Ho usato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze:
(friggitrice ad aria con doppia resistenza sopra e sotto da 6.4 litri)
Passaggi
• Per prima cosa peliamo le patate e le lasciamo in ammollo in acqua fredda per circa mezzora. In questo modo andremo a togliere l’amido. Questo passaggio è fondamentale per ottenere delle patate belle croccanti.
• Asciughiamo bene le patate e le tagliamo a dadini. Le condiamo con un filo d’olio e sale, e mescoliamo.
• Prepariamo le sovracosce o cosce di pollo mettendo sulla pelle un mix di spezie per arrosti (oppure quelle che più vi piacciono). Non dovremo aggiungere olio.
• Dopo aver preriscaldato la friggitrice ad aria a 190 gradi, mettiamo le sovracosce e le patate direttamente nel cestello forato (senza sovrapporle) e le facciamo cuocere a 190 gradi per circa 30-40 minuti. Giriamo le sovracosce di pollo 1 volta, mentre le patate le giriamo più volte.
• Ed ecco pronto il nostro pollo con patate come quello della rosticceria.
Consigli per voi
✔ Per ottenere delle sovracosce di pollo con patate perfetti come quelli della rosticceria, evitate di mettere l’olio nel pollo: infatti, grazie al grasso già presente nella pelle, il pollo riuscirà a cuocere alla perfezione senza utilizzare oli o grassi esterni.
✔ Questo piatto sarà anche più leggero di quello in forno perché il grasso contenuto nella pelle colerà via sotto attraverso i fori del cestello.
✔ E’ infatti fondamentale evitare l’utilizzo di carta forno o teglie, proprio perché il grasso deve riuscire a colare sotto.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Controllate sempre la cottura: il pollo con patate sarà pronto dopo circa 30-40 minuti. Nel mio caso ha cotto in 35 minuti ma può servire qualche minuto in più o in meno. Dipende sia dalla friggitrice, sia dalla dimensione della carne e delle patate.
✔ Potete cuocere il pollo con patate anche in forno. In questo caso dovrete aumentare la temperatura almeno a 200/210 gradi e i tempi si allungheranno anche sino ad 1 ora.
✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.
✔ Non perdere l’ultima ricetta delle👉pizzette di pane veloci in friggitrice ad aria, pronte in 5 minuti.
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.