Mezze lune di pistacchio e mandorle | friggitrice ad aria

Se avete della pasta sfoglia a casa, dovete assolutamente provare queste mezze lune di pistacchio e di mandorle da cuocere in friggitrice ad aria. Questi dolcini sono una goduria per il palato, carinissimi da vedere e soprattutto facilissimi e veloci da fare. Dentro hanno un cuore super morbido e fuori sono friabili e croccanti. Per fare queste mezze lune vi serviranno pochissimi ingredienti.

Prova anche questi dolci:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pasta sfoglia (rotonda)
5 cucchiaini crema al pistacchio
5 cucchiaini crema alle mandorle
q.b. granella di pistacchi
q.b. farina di cocco
q.b. latte di riso (o latte vaccino)

Passaggi

• Per prima cosa apriamo il rotolo di pasta sfoglia. Facciamo dei cerchi utilizzando una forma per ravioli oppure un coppapasta ottenendone circa 10.

• Farciamo 5 cerchi mettendo un cucchiaino di crema proteica al pistacchio e della granella di pistacchi, quindi richiudiamo sigillando bene i bordi. Io ho usato la forma per ravioli. Gli altri 5 li farciamo utilizzando la crema alle mandorle e spolveriamo dentro un pochino di farina di cocco.

• Spennelliamo le nostre mezze lune con del latte di riso o altro latte (vegetale o vaccino). Sopra alle mezze lune al pistacchio spolveriamo della granella di pistacchi e negli altri la farina di cocco.

• Preriscaldiamo per 3 minuti la friggitrice ad aria a 175 gradi.

• Trasferiamo le nostre mezze lune direttamente nel cestello della friggitrice senza carta forno e senza teglie e le facciamo cuocere a 175 gradi per circa 8 minuti. Non è necessario girarle a metà cottura a meno che sotto non risultino troppo bianche o la pasta risulti cruda. I minuti sono indicativi: controllate sempre la cottura ed eventualmente toglieteli prima o lasciateli ancora per 1-2 minuti.

• Una volta pronti, aggiungiamo della crema di pistacchio (facoltativo) sopra le mezze lune e spolveriamo sopra ancora della granella di pistacchi. Potete eventualmente saltare questo passaggio.

• Aspettate che si siano sfreddati per almeno 10 minuti prima di mangiarle. Buon appetito!

Cottura in forno tradizionale

• Potete cuocere le vostre mezze lune di pistacchio e mandorle anche in forno:

– forno ventilato: 180 gradi per 15 minuti.

– forno statico: 190 gradi per 15 minuti.

Consigli per voi

✔ Potete scegliere il ripieno utilizzando il tipo di crema spalmabile che più vi piace.

✔ Per questa ricetta ho usato le forme per ravioli, molto facili da usare e veloci. Le trovate qui: link.

✔ Tenete sempre d’occhio la cottura: dovranno risultare belli dorati. Non sarà necessario girarli a metà cottura a meno che non siano ancora troppo bianchi sotto o nel caso in cui la pasta risulti cruda. Controllate sempre la cottura ed eventualmente toglieteli prima o aumentate di 1 o 2 minuti.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le mezze lune direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.
ďťż

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉barchette di melanzane ripiene filanti in friggitrice ad aria!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!