Hummus rosa facile e nachos di piadina in friggitrice ad aria

L’hummus è una delle salse che adoro di più, a base di ceci e tahina, perfetta da mangiare con crostini o sul pane. Io per renderla ancora più speciale ho voluto dare un colore irresistibile creando un hummus rosa golosissimo. Questa è una ricetta facile e semplificata, infatti vediamo come fare l’hummus senza tahina (a volte difficile da trovare, o comunque non sempre presente a casa) con barbabietola cotta, ceci precotti e semi di sesamo. Più facile di così non si può! E per accompagnare questa salsa, facciamo noi i “nachos” a casa con la friggitrice ad aria (o in forno) utilizzando solo 1 ingrediente: UNA PIADINA + spezie. Credetemi: questo snack è così veloce e facile che nessuno crederà sia stato fatto con un solo ingrediente e in meno di 10 minuti.

Vediamo come realizzare questo hummus rosa facile golosissimo e i nachos di piadina. Sono perfetti sempre, a pranzo, a cena o per un aperitivo speciale!

Guarda anche queste ricette super golose:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’hummus rosa:

1 barbabietola rossa, cotta, bollita (100 g)
1 barattolo di ceci precotti (230 g)
1 cucchiaio semi di sesamo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio (facoltativo)
1/2 limone (succo)
q.b. paprika
q.b. sale

Per i nachos:

2 piadine
q.b. sale
q.b. paprika
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L:

Per frullare potete usare uno dei due:

Se volete un hummus dall’aspetto rustico va benissimo il tritatutto (come ho fatto io), mentre se preferite una crema vellutata potete usare il frullatore.

Passaggi

Per prima cosa prepariamo l’hummus rosa. Scoliamo i ceci precotti in scatola e li sciacquiamo bene sotto l’acqua. A parte tagliamo la barbabietola a pezzi. In un mixer (tritatutto) mettiamo i ceci, la barbabietola, il succo di mezzo limone, l’olio evo, un pizzico di sale, i semi di sesamo e, se gradite, uno spicchio d’aglio (va bene anche senza, oppure utilizzate uno spicchio piccolo). Tritiamo tutto per qualche minuto sino ad ottenere una crema. Se preferite un effetto meno rustico, potete utilizzare direttamente il frullatore: in questo modo la crema sarà più liscia e vellutata.

Trasferiamo l’hummus rosa in una ciotola e, se volete, la serviamo con un filo d’olio e altri semi di sesamo in superficie. La lasciamo in frigorifero per prendere più gusto.

Prepariamo i nachos: prendiamo 2 piadine e le tagliamo prima a strisce, poi a triangoli. Potete farli della dimensione che preferite. Li condiamo in una ciotola con l’olio evo, paprika e sale. Mettiamo i nachos in friggitrice ad aria e li cuociamo a 200 gradi per circa 5-6 minuti.

* In alternativa potete cuocere i nachos in forno a 180 gradi per 10 minuti.

Serviamo l’hummus rosa con i nachos e gustiamo questa bontà. Buon appetito.

Consigli per voi:

✔ Potete fare l’hummus rosa anche con la tahina: in questo caso vanno benissimo 1 cucchiaio.

✔ L’hummus rosa si conserva in frigorifero sino a 2 giorni.

✔ E’ necessario far cuocere i nachos direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Puoi usare anche l’olio nebulizzatore, in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dell’ 👉

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!