Le focaccine sono perfette per ogni occasione e piaceranno a tutti. In questo caso, vediamo come farle ancora più facili e veloci utilizzando solo 4 ingredienti e senza dover impastare nulla: sono perfette quando ci viene voglia di focaccine golose e non abbiamo possibilità di fare l’impasto, oppure quando abbiamo pochissimo tempi a disposizione. Infatti, queste focaccine si preparano in appena 5 minuti e sono semplicissime da fare. Provare per credere!
Possiamo cuocere le focaccine in friggitrice ad aria oppure in forno aumentando gradi e tempi. Sotto trovate tutte le indicazioni di cottura.
Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagram: clicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta 🩷
Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.
Guarda anche queste ricette facili e velocissime che vi salveranno tanti pranzi/cene:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per 12 focaccine
Strumenti
Per cuocerle ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️
Passaggi
Apriamo un rotolo di pasta per focaccia. Con un coppa pasta o stampo di circa 8 cm facciamo dei cerchi. Se volete potete utilizzare la pasta avanzata, stenderla e ricavare nuovi dischi. Potete inoltre scegliere la dimensione che preferite.
Aggiungiamo un filo d’olio EVO sulle focaccine e facciamo dei solchi con le dita. Aggiungiamo le olive taggiasche (facoltative) in alcune e le altre le lasciamo così. Infine mettiamo qualche granello di sale grosso.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria 5 minuti a 170°C. Mettiamo le focaccine direttamente nel cestello senza carta forno e cuociamo a 170°C per 10 minuti. Non servirà girarle, ma qualora fosse necessario potete prolungare di 2-3 minuti per la parte sottostante. Da me hanno cotto correttamente anche sotto diventando leggermente dorate.
Oppure potete cuocerle in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti o sino a doratura.
Sono ottime sia calde che fredde, oppure accompagnate da salumi e formaggi. Buon appetito!
Consigli per voi
Potete utilizzare la dimensione di coppa pasta che preferite, tenendo conto che se è molto grande ci vorrà più tempo di cottura.
✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le focaccine direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.
✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.
Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 panini pizza veloci: talmente facili e veloci che li farete sempre!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.