Focacce senza impasto

Le focacce senza impasto sono perfette come pranzo, cena o buffet da preparare in pochi minuti, infatti non servirà impastare nulla: basterà utilizzare un rotolo di pasta per focaccia che troviamo tranquillamente in tutti i supermercati, cuocerla e condirla, un gioco da ragazzi! Sono facilissime, veloci e possono farle tutti quanti, anche i bimbi che vogliono provare a mettersi “ai fornelli”!

Io ho condito le focacce senza impasto con robiola e prosciutto cotto, ma va benissimo qualsiasi gusto più vi piaccia, ad esempio con zucchine grigliate sono il top! Possiamo cuocere le focacce in forno oppure, per una cottura più veloce, in friggitrice ad aria. Sotto trovate tutte le indicazioni di cottura.

Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagramclicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta 🩷
Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.

Guarda anche queste ricette FACILI e VELOCI:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 4 tranci grandi (oppure 8 medi):

1 rotolo pasta per focaccia
q.b. sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva

Per il condimento

100 g prosciutto cotto
120 g robiola
1 scorza di limone

Strumenti

Per cuocerle ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Apriamo un rotolo di pasta per focaccia e lo dividiamo in 4: in questo modo otterremo 4 tranci grandi. Se volete, potete dividerlo in 8 parti per fare dei tranci medi oppure anche in 12 o più parti per fare dei pezzi più piccoli da servire ad esempio in un buffet.

Aggiungiamo un filo d’olio EVO in superficie e affondiamo le dita per creare i classici solchi sulle focacce. Ora aggiungiamo qualche granello di sale grosso e siamo pronti per la cottura!

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscalda
la friggitrice ad aria 4 minuti a 170°C. Metti le focacce dentro il cestello e se vuoi tieni pure la carta forno, tanto andremo a girarle comunque a metà cottura. Cuoci a 170°C per 9 minuti. Apri, sfila la carta forno e gira le focacce, e continua la cottura per altri 3 minuti.

COTTURA IN FORNO
Trasferisci le focacce su una teglia rivestita con carta forno. Cuoci a 180°C per circa 20 minuti o sino a quando saranno ben dorate.

Adesso puoi farcirle: io ho utilizzato la robiola, il prosciutto cotto, un filo d’olio EVO in superficie e la scorza grattugiata di un limone. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Potete scegliere il condimento che preferite!

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 pain au chocolate veloci senza nessun impasto! Talmente golosi e facili che li adorerete!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!