Cotechino in crosta di sfoglia | friggitrice ad aria

Oggi vediamo una variante del classico cotechino, per renderlo ancora più saporito e gustoso. Il cotechino in crosta di sfoglia è facilissimo da fare, veloce e serviranno solo 2 ingredienti principali. Questo piatto piacerà a tutti, è perfetto per il Cenone e per Capodanno e renderà sfizioso il classico cotechino. Il risultato è delizioso e bello da vedere, e farà fare un figurone a tavola. Per la cottura ho usato la friggitrice ad aria ma va benissimo anche il forno, aumentando gradi e tempi. Per questa ricetta ho usato un mini cotechino da 350 grammi, ma volendo potete utilizzare il cotechino classico ed eventualmente tagliarlo in due. Questa ricetta è semplicissima, veloce e golosa, e piacerà anche ai più piccoli. Vediamo insieme la ricetta passo per passo.

Guarda anche queste ricette perfette per il Capodanno:

Cotechino in crosta di sfoglia friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
1 mini cotechino (350 gr)
q.b. latte per spennellare
q.b. prezzemolo

Per la crema:

2 patate lesse
150 ml latte (io senza lattosio*)
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Mettiamo il cotechino in acqua fredda dentro la sua confezione e lo facciamo cuocere 20 minuti dal bollore (seguire le indicazioni riportate nella confezione). Io ho usato un mini cotechino da 350 gr ma va bene anche uno classico grande; in questo caso, per la ricetta ne userete metà. Una volta cotto, lo lasciamo raffreddare fuori dalla confezione.

Quando si sarà raffreddato, eliminiamo il budello.

Srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare e mettiamo il cotechino in una metà. Incidiamo delle strisce orizzontali ai lati del cotechino. Tagliamo meno della metà della sfoglia e da questa ricaviamo delle stelle utilizzando uno stampo.

Allunghiamo le prime strisce più esterne ai lati del cotechino avvolgendolo. Portiamo poi le altre strisce in alto partendo da destra, poi sinistra e così via, creando un decoro. Con le ultime strisce andiamo invece nell’altro senso ottenendo una sorta di nido. Infine mettiamo due stelle come decoro in superficie.

Trasferiamo il cotechino in crosta nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno (qua necessaria) e spennelliamo la superficie con del latte. Mettiamo anche le stelle di sfoglia. Facciamo cuocere in friggitrice a 180 gradi per 20 minuti. A metà cottura giriamo il cotechino e proseguiamo la cottura. Le stelle invece cuoceranno in pochi minuti, quindi controllatele già dopo 5 minuti ed eventualmente giratele e cuocetele dall’altro lato per qualche minuto.

Intanto prepariamo la crema. In un mixer inseriamo le patate lesse, il sale, una grattata di noce moscata e il latte. Frulliamo per 1 minuto.

Stendiamo un cucchiaio di crema di patate su un piatto da portata e sopra il cotechino in crosta e le stelle. Decoriamo a piacere con del prezzemolo. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Se non volete fare la decorazione di stelle, potete sfruttare tutta la pasta sfoglia e utilizzare un cotechino classico e non mini come ho fatto io.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 tortini di patate e cotechino in friggitrice ad aria: originali, golosi e perfetti per Capodanno.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!