Le bruschette le amo in ogni modo, ma queste sono veramente spaziali: per accompagnarle faremo una crema di zucchine semplicissima da preparare, pomodorini ciliegino e stracciatella. Vi dico solo che queste bruschette sono talmente buone che una volta provate le preparerete sempre così!
Cuoceremo il pane direttamente in friggitrice ad aria, e come vedrete servono solo 5 minuti per avere delle bruschette croccanti e dorate. In alternativa potete cuocerle in forno aumentando i tempi di cottura o in padella. Queste bruschette sono semplici e pazzesche al tempo stesso, con pochi e semplici ingredienti.
Guarda anche queste ricette:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema di zucchine:
Strumenti
La friggitrice ad aria che ho usato è la Cosori 6.4 L. La trovate qui:
Potete utilizzare uno dei due strumenti per fare la crema di zucchine:
Passaggi
Tagliamo il pane a fette spesse. Le trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo un filo d’olio evo e le cuociamo a 200 gradi per 5 minuti. Non sarà necessario girare il pane a metà cottura.
Intanto prepariamo la crema di zucchine. Per prima cosa tagliamo le zucchine a cubetti e le trasferiamo in una padella con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Facciamo cuocere per 10 minuti girandole spesso senza coperchio; aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo la cottura per altri 5 minuti. Eliminiamo l’aglio.
Trasferiamo le zucchine in un mixer* e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, i pinoli, un pizzico di sale, un filo d’olio evo e frulliamo bene.
*Possiamo anche utilizzare un frullatore ad immersione.
Prepariamo le bruschette mettendo uno strato generoso di crema alle zucchine, aggiungiamo i pomodorini ciliegino tagliati a metà e la stracciatella (oppure burrata). Infine, se gradite, potete versare un filo d’olio evo che ci sta benissimo.
Leggi i consigli sotto! ✨
Consigli per voi
✔ Potete servire le bruschette calde o fredde. In alternativa si possono anche preparare qualche ora prima, metterle in frigo ed averle pronte per cena o pranzo.
✔ La stracciatella si può sostituire con la burrata o eventualmente con lo stracchino.
✔ E’ necessario far cuocere le bruschette direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.ù
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi.
✔ Potete usare della carta forno bucherellata (importante: sennò non passa l’aria sotto e sopra). La trovate anche cliccando qui.
✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.
Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 fagottini con patate e wurstel in friggitrice ad aria: facilissimi e veloci da fare con soli 4 ingredienti.
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.