In questo inizio di settimana ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo: i muffin ai mirtilli in una versione senza lattosio e senza uova! 😍 Sono a dir poco deliziosi, morbidi e golosi!
Un successo assicurato!
Con questa ricetta usciranno circa 5 muffin di media dimensione. Per la cottura ho usato i pirottini di alluminio usa e getta, ma se avete dei pirottini più piccoli potrete ottenere circa 2 muffin in più.
Questi muffin sono soffici, profumati, golosissimi e leggeri! Vediamo insieme come prepararli.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni5 muffin
Ingredienti
- 120 gfarina 00
- 112 glatte di soia
- 60 golio di cocco
- 50 gzucchero
- 1limone
- 4 glievito in polvere per dolci
- 75 gmirtilli freschi
- 5 mlestratto di vaniglia
- 2 gbicarbonato
- 1 gsale
- q.b.olio evo spray
Strumenti
- Friggitrice ad aria cosori 5,5
Preparazione
Per 5 muffin:
• Versare il latte e il succo di un limone in una piccola ciotola.
• In un’altra ciotola setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
• In un contenitore grande mescolare insieme lo zucchero, l’olio di cocco, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Versare il latte con il limone nel contenitore e mescolare.
* se non avete l’estratto di vaniglia, potete sostituirlo con la vanillina in polvere: in questo caso unitelo insieme alla farina e al lievito.
• Inserire gradualmente il composto secco delle farine a quello liquido e mescolare con l’aiuto di una frusta a mano. Ottenere un composto liscio.
• Aggiungere ad ultimo i mirtilli delicatamente.
• Preriscaldare la friggitrice ad aria a 150°C per circa 3-4 minuti.
• Ungere i pirottini con poco olio spray, e versare il composto a circa 3/4 della capienza.
• Sistemare i pirottini nel cestello della friggitrice e cuocere a 150°C per 15 minuti.
• Lasciare raffreddare 10 minuti e servire.
Consigli per voi
✔ Al posto del latte di soia potete usare il latte che più vi piace: al cocco, alla vaniglia o anche il latte normale.
✔ Provate ad aggiungere i mirtilli avanzati sopra ad ogni muffin prima della cottura: saranno ancora più belli da vedere.
✔Se non avete l’estratto di vaniglia potete usare la vanillina in polvere.
✔ In alternativa all’olio di cocco, usate l’olio di semi di girasole.

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione