Friggitrice ad aria a fornetto: le 10 migliori (classifica)

In tanti mi avete domandato quale sia la miglior friggitrice ad aria per una famiglia numerosa, e ho deciso di fare un articolo proprio per questa categoria di friggitrici. In particolare, sono andata a creare una classifica delle 10 migliori friggitrici ad aria a fornetto.

Innanzitutto iniziamo a conoscerle:

Si tratta di friggitrici ad aria a “fornetto”, che si differenziano da quelle “a cassetto” in quanto si può cuocere su almeno 3 piani, quindi è possibile cucinare diverse pietanze insieme.
Alcune presentano anche due resistenze, una sotto e una sopra, anche se la maggior parte ne hanno solo una sopra.
Ma come sono esteticamente?
Somigliano ad un fornetto e sono dotate di teglie generalmente bucherellate per permettere all’aria di passare da sotto a sopra, e di una leccarda in basso per raccogliere il grasso e gli oli dei cibi durante la cottura.
Anche in questo caso infatti non servirà usare olio per la cottura, se non al massimo un cucchiaio o qualche spruzzo (a seconda dei cibi).
Le friggitrici ad aria a fornetto sono eccezionali in quanto permettono di cuocere grandi quantità di cibo, alcune presentano il girarrosto dove è possibile cucinare un bel pollo allo spiego, ed altre hanno in dotazione il “cestello girevole“, dove si possono cuocere ad esempio delle belle patate che girano autonomamente durante tutta la fase di cottura. Quindi non servirà neanche ricordarsi di andare a girarle durante la cottura.
Insomma, una rivoluzione nelle nostre cucine.

Come già saprete, la friggitrice ad aria usa la tecnologia che sfrutta l’aria calda a 360 gradi, riscaldando l’interno in pochissimo tempo e permettendo di ottenere dei cibi croccanti come quelli fritti ma senza l’utilizzo di olio. Con le friggitrici ad aria a fornetto, inoltre, è possibile arrostire, grigliare ed essiccare i cibi velocemente.

Oggi andremo a vedere la classifica delle 10 migliori friggitrici ad aria a fornetto che troviamo in mercato, complete delle loro caratteristiche e funzioni.

Qui di seguito ho riportato le 10 migliori friggitrici ad aria a fornetto, attualmente in vendita:


Innsky 10 Litri

CARATTERISTICHE:
10 litri, potenza 1500 watt.
Programmi preimpostati; ampio display LED sensibile al tocco; senza BPA PFOA; funzione preriscaldamento; cestello rotante. E’ possibile arrostire, cuocere, grigliare e ha anche la funzione di essiccatore; 6 accessori.
DESCRIZIONE:
Questa friggitrice ad aria calda a fornetto è indicata a famiglie numerose, di 4-6 persone.
Le temperature vanno da 80 ℃ a 200 ℃.
Questa friggitrice è ottima in quanto è possibile cuocere senza problemi un pollo intero grazie agli spiedi in dotazione, oppure cuocere delle patate fritte perfette grazie al cestello rotante incluso.
La capacità extra-large di 10 litri della friggitrice ad aria, consente di cuocere contemporaneamente con le due piastre più cibi contemporaneamente.
La consiglio quindi a famiglie anche di 4 o 6 persone, o per chi vuole cucinare con più spazio senza problemi.
E’ tra le friggitrici ad aria più vendute. Come marca, la Innsky è davvero ottima. Ottima a livello di qualità e di rendimento.

Uten Air Fryer XXL

CARATTERISTICHE:
10 litri, potenza 1500 watt.
Senza BPA e PFOA. Accessori diversificati. Spiedini di pollo alla griglia + cestello rotante + raccoglitore + tre piani di cottura, ricette in PDF.
12 tipi di funzioni preimpostate; controllo touch screen. Porta coibentata con doppio vetro (rimovibile).
DESCRIZIONE:
12 tipi di cottura: con la Uten Air Fryer XXL è possibile cuocere pizza, patatine fritte, verdure, torte, ali di pollo fritte, cosce di pollo fritte, usare la funzione barbecue, essiccare frutta e verdura, cuocere alla perfezione frutti di mare ed anche scongelare cibi.
Insomma, con questa friggitrice da 10 litri avrete un compagno ideale a casa. Inoltre, grazie alla divisione in 3 scomparti, è possibile cucinare più pietanze contemporaneamente.
La capienza di 10 litri è perfetta per famiglie di 4-6 persone.
Non contiene BPA e PFOA; protezione da cortocircuito e circuito aperto NTC; illuminazione integrata per osservare lo stato di cottura; porta in vetro temperato resistente al calore a doppio strato, che può trattenere tutto il calore all’interno del dispositivo durante la cottura.
La temperatura va dagli 80°C ai 200°C.
Mi sento assolutamente di consigliare questa friggitrice, sia per la qualità dei materiali, sia per la resa ottima in cottura.

Ariete Airy Fryer 4619, 11 litri

CARATTERISTICHE:
11 litri, potenza 2000 watt.
8 programmi consigliati, 5 accessori inclusi, impostazione manuale, temperatura di 80-200℃.
DESCRIZIONE:
Con Airy Fryer Oven avrai in cucina un elettrodomestico multifunzione con cui preparare piatti diversi, anche contemporaneamente, e che ti assicura una cottura sana e con un ridotto contenuto di grassi, perfetta per qualsiasi esigenza nutrizionale. Con Airy Fryer Oven, potrai impostare 8 programmi consigliati per cucinare patatine fritte, dolci, pesce, pollo allo spiedo, spiedini, carne rossa, pollo, crostacei.
La friggitrice ad aria, grazie all’alta temperatura raggiunta (fino a un massimo di 200°) e al circolo costante di aria calda a 360° all’interno dell’apparecchio, consente di friggere senza olio e di ottenere una frittura croccante e sana. Grazie al cestello rotante in dotazione, con la friggitrice ad aria Airy Fryer Oven, potrai preparare gustose patatine fritte per tutta la famiglia, utilizzando un solo cucchiaio di olio, ma senza rinunciare al gusto crispy tipico delle patatine fritte nella tradizionale friggitrice ad olio. La tecnologia ad aria eviterà anche la diffusione di strani odori in casa quando friggi, perché non fa fumo e gli odori non escono all’esterno della friggitrice.
Airy Fryer Oven non è solo friggitrice ad aria, ma contemporaneamente anche forno elettrico, con cui potrai preparare tanti piatti utilizzando le funzioni doratura, tostatura, griglia e gratinato. In dotazione avrai a disposizione 3 griglie che potrai utilizzare anche contemporaneamente, cuocendo diverse pietanze contemporaneamente e risparmiare così sui tempi di preparazione dei pasti. Utilizzando il girarrosto potrai preparare a casa il pollo allo spiedo o la carne che preferisci, grazie ad un sistema rotante automatico incorporato nella friggitrice ad aria. Una volta terminata la cottura, pulire Airy Fryer sarà semplicissimo, perché potrai smontare lo sportello e pulire il vassoio raccogli grassi e briciole estraibile.
Airy Fryer Oven ha anche la funzione essiccatore e scongelamento
Oltre ad un eccellente servizio clienti, la Ariete realizza prodotti di alta qualità, come nel caso di questa friggitrice ad aria.
La sua capienza di 11 litri, vanta una potenza elevata di ben 2000 watt, rispetto ai classici 1500, che la rende ancora più potente e veloce nella cottura.
Inoltre ha un costo contenuto, per questo mi sento di consigliarla a chiunque stia cercando una friggitrice a fornetto.

Princess Aerofryer Deluxe

CARATTERISTICHE:
11 litri, potenza 1800 watt.
10 programmi di cottura; cestello rotante; girarrosto; 3 griglie di cottura; 2 manici rimovibili; acciaio inossidabile.
DESCRIZIONE:
Non riesci a deciderti tra un forno a convezione e una friggitrice ad aria? Basta preoccuparti, e acquista la Princess 182075 Forno Aerofryer Deluxe. Questo forno Aerofryer combina la convezione ottimale dell’aria calda di un forno con il pratico e compatto formato di una friggitrice ad aria.
Il cestello in rete ruota automaticamente le patatine fritte così non dovrai più scuotere la teglia per ottenere risultati ottimali.
Ha 10 programmi preimpostati per cuocere cibi come patatine, pizza, bistecca, pane, pesce, gamberi, pollo; inoltre ha la funzione di essiccatore.
Questa friggitrice è sicuramente molto potente, grazie ai suoi 1800 watt; infatti sarà possibile ottenere dei cibi cotti alla perfezione in pochissimo tempo. In questo caso, abbiamo una capienza di 11 litri, quindi adatta a famiglie numerose oppure a chiunque desideri una friggitrice ad aria a fornetto performante e con la possibilità di cuocere diverse pietanze insieme.
Inoltre, Princess è un marchio europeo leader nel settore degli elettrodomestici per la casa. Vi garantisco quindi un ottimo servizio clienti post vendita.
Se mi sento di consigliarla? Assolutamente si!

Klarstein AeroVital Cube

CARATTERISTICHE:
12 litri, potenza 1600 watt.
13 programmi e 3 funzioni selezionabili; alloggiamento resistente al calore; visualizzatore digitale; 6 accessori inclusi.
Ha 2 resistenze (una sotto e una sopra)
DESCRIZIONE:
La friggitrice Klarstein presenta 13 programmi preimpostati per cuocere patatine fritte, ali di pollo, bistecca, patatine, pesce, verdure, popcorn, pollo, torta, spiedini, pizza, pane tostato, biscotti.
Le sue funzioni prevedono lo scongelamento, il mantenimento in caldo e l’essicazione.
Pratico set di accessori in 5 pezzi incluso: vaschetta raccogli gocce, spiedini per
rosticceria, griglia, cestello per grigliate, alza spiedini rotante.
La particolarità di questa friggitrice è la presenza di 2 resistenze, una sotto e una sopra, che la rendono perfetta per delle cotture ancora più omogenee, e che generalmente non richiedono neanche di dover girare il cibo durante la cottura.
La consiglio assolutamente.

Jago XXXL 12 litri

CARATTERISTICHE:
12 litri, potenza 1800 watt.
8 programmi di cottura preimpostati; display digitale a LED digitale touch; manuale con istruzioni di cottura dettagliate incluse.
3-in-1: friggitrice ad aria, forno, essiccatore. 8 accessori inclusi.
DESCRIZIONE:
Con questa friggitrice ad aria abbiamo 8 programmi preimpostati: patatine fritte, carne/bistecca, pesce, gamberetti, pollo, funzione forno, rosticceria, essiccatore.
Temperatura regolabile: 65-200 ℃.
Gli 8 accessori inclusi comprendono una griglia per flusso d’aria, un cestello in rete rotante, una leccarda, gli spiedini (per kebab, carne, pesce o verdure), i porta spiedini regolabili, uno spiedo con forchetta e viti di fissaggio, una pinza per spiedo ed un supporto per girarrosto.
La friggitrice Jago XXXL è davvero capiente: ben 12 litri, quindi adatta anche a famiglie di più di 6 persone. E’ completa, di ottima qualità, comprende tantissimi accessori ed ha una potenza ottima di 1800 watt.

Acezoe XXL

CARATTERISTICHE:
12,5 litri, 1800 watt.
12 Programmi Intelligenti; 43 Ricette; temperatura regolabile da 50 a 200 gradi; protezione da surriscaldamento e spegnimento/riavvio automatico. Display a LED digitale; 7 accessori inclusi.
DESCRIZIONE:
Abbiamo 12 programmi intelligenti: patatine fritte, arrosto, pesce, gamberetti, pizza, pollo, cottura al forno, pollo arrosto, disidratazione, riscaldamento, preriscaldamento e scongelamento. In questo modo puoi cucinare un sacco di cibo allo stesso tempo per tutti i gusti.
Ha 7 accessori inclusi: set girarrosto, strumento per la raccolta del girarrosto, 2 vassoi croccanti, un vassoio antigoccia, un girarrosto e forchette, ed infine un ricettario.
La grande capacità di 12,5 litri soddisfa le varie esigenze di cibo fatto in casa. Questa friggitrice ad aria è approvata e tutti i materiali sono privi di BPA e PFOA.
Lunghi termini di manutenzione: la friggitrice ad aria calda Acezoe è realizzata con materiale qualificato e il prodotto è approvato ETL.
Si tratta di una friggitrice ad aria ottima e di qualità. In questo caso abbiamo ben 12 litri e mezzo di capienza, ed un’ottima potenza di 1800 watt.
Il marchio anche in questo caso è una garanzia.

Proscenic T31

CARATTERISTICHE:
15 litri, 1700 watt.
12 programmi preimpostati; controllo tramite APP; funzione di controllo smart attraverso ALEXA e GOOGLE ASSISTANT; senza BPA/PFOA; 30 ricette incluse; 7 accessori inclusi.
DESCRIZIONE:
La Proscenic t31 si differenzia dalle altre friggitrici viste sino ad ora grazie alla eccezionale tecnologia, che la trasforma in una friggitrice ad aria smart, all’avanguardia: infatti è possibile controllare la friggitrice da una app, oppure direttamente con Alexa o Google Assistant.
La capienza di ben 15 litri permette di cucinare pietanze per 10 persone senza problemi. E’ sicuramente una delle friggitrici più amate in commercio.
Gli accessori inclusi sono: due vassoi di cottura, una pinza per rosticceria, 8 spiedini, una forcella da rosticceria, un tegame di gocciolamento, un cestello girevole a griglia.
Anche con questa magnifica friggitrice ad aria è possibile cuocere un bel pollo intero, friggere le patate con il cestello girevole automatico, grigliare spiedini di carne, oppure utilizzarla come un essiccatore per frutta e verdura.
Questa friggitrice ad aria è quindi unica nel suo genere, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, ai suoi 15 litri che la rendono adatta a cucinare per una famiglia numerosa o quando abbiamo ospiti a casa, senza dover fare più cotture diverse. Inoltre il marchio è ormai sinonimo di garanzia.
La straconsiglio.

Cecotec Bake&Fry 2500

CARATTERISTICHE:
25 litri, 1800 watt.
12 Programmi; pannello touch digitale; auto-spegnimento; 4 accessori inclusi; doppia resistenza sotto e sopra; tempo e temperatura regolabili.
DESCRIZIONE:

Questa friggitrice ad aria per me è in assoluto la NUMERO 1. Innanzitutto ha una doppia resistenza, che permette di cuocere al meglio i cibi: infatti non sarà neanche necessario girare le pietanze in cottura perché grazie alla resistenza inferiore si cuoceranno uniformemente, a differenza degli altri fornetti ad aria con una sola resistenza in alto.

Precisamente ha 4 resistenze sopra e 2 sotto.
Tra i programmi troviamo quelli classici, quindi patate fritte, alette di pollo, dolci, bistecche, e poi troviamo anche la funzione di grill, di arrosto, di mantenimento al caldo, e come novità abbiamo la funzione tostare, la funzione essicatore ma soprattutto la funzione di lievitazione. Sì, perché con questa feriggitrice ad aria a fornetto è possibile far lievitare i nostri impasti, ad esempio della pizza e del pane.
Con questa friggitrice Cecotec, potremo cuocere la pizza senza dover girare l’impasto, infatti si cuocerà alla perfezione anche sotto.

Viene dotato di 4 accessori, ovvero il cestello per la cottura ad aria, con dimensione interna di ben 33 cm, una teglia, una griglia e il raccoglitore delle briciole/grasso.
Questa friggitrice riesce a racchiudere diversi elettrodomestici insieme: forno, friggitrice ad aria, grill, ma anche macchina per la fermentazione, essiccatore e tanto altro.
Permette infatti di regolare il timer sino a 12 ore.
Anche qui abbiamo la funzione preriscaldamento. Quando arriva alla temperatura di 150 gradi, avvisa con dei segnali sonori e compare la scritta per aggiungere i cibi.
Si tratta di una friggitrice ad aria calda a fornetto di altissima qualità, con materiali davvero efficienti e garantiti. L’apri-sportello è in acciaio inossidabile, e presenta un doppio vetro che resiste ad alte temperature.
In questo caso inoltre abbiamo una capienza davvero eccezionale: ben 25 litri.
La consiglio per famiglie numerose, oppure se volete usufruire di un elettrodomestico completo, capiente e più veloce di un forno classico.

Giudizio personale: questa friggitrice l’ho provata per tantissime ricette ormai, ed è tra le mie preferite. Quindi voto assolutamente 10 per questa friggitrice ad aria a fornetto, soprattutto grazie alla doppia resistenza che la rende ancora più performante.

Liivekit 26 litri

CARATTERISTICHE:
26 litri, 1700 watt.
2 in 1 Mini Forno ad Aria Calda per Pizza, LED Touch Screen, 12 programmi preimpostati, Temperatura regolabile da 60 a 230 gradi.
DESCRIZIONE:
La sua capacità di ben 26 litri, la rende una friggitrice ad aria a fornetto adatta a tutta la famiglia; si può arrostire un pollo intero da 1,9 kg, una pizza da 25cm e anche più di 1kg di patatine fritte! Inoltre permette di cucinare su 3 griglie contemporaneamente.
Questa friggitrice ad aria ha 12 preimpostati di cottura: patatine fritte, pollo, frutti di mare, bistecca, gamberetti, pizza, pesce, torta, verdura, frutta secca, scongelamento.
Ha diversi accessori inclusi, tra i quali le teglie, la griglia, il set spiedini e il girarrosto.


Spero di avervi aiutato a scegliere la vostra friggitrice ad aria a fornetto più adatta alle vostre esigenze.
Queste personalmente sono le 10 migliori in vendita, quindi mi sento di consigliarvele, proprio perché sono ottime sia come marchio, sia per le loro prestazioni.
Per qualsiasi domanda, curiosità, perplessità o anche solo per raccontarmi cosa ne pensate voi, lasciate un commento qui sotto, oppure venite a trovarmi nella mia pagina Mi raccomando: passa nella pagina Instagram ufficiale della friggitrice ad aria per vedere consigli e ricette veloci e semplici:👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Vi aspetto!