TORTA CRUMBLE CON CREMA PASTICCERA

TORTA CRUMBLE CON CREMA PASTICCERA 

Se cercate una torta che combini cremosità e delicatezza vi consiglio di provare la TORTA CRUMBLE CON CREMA PASTICCERA! Un ripieno di golosissima crema pasticcera avvolto da un impasto di frolla croccante e friabile…

Una torta che si presta anche a molte variabili, potete sostituire la crema pasticcera con della crema al limone, al cioccolato  o con quella che più vi piace. Anche la frolla può diventare ancora più golosa aggiungendo qualche cucchiaino di cacao amaro all’impasto.


INGREDIENTI:

  • 20 cucchiai di farina 00
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 100 gr di burro (sostituibile con olio di semi)
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 dose di crema pasticcera
  • Mandorle a lamelle per decorazione

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima preparate la vostra dose di crema pasticcera, per accorciare i tempi potete acquistare anche un preparato per crema pasticcera;
  2. Ponete la crema da parte e iniziate a sbattete con le fruste in un recipiente a bordi alti la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere un composto cremoso;
  3. Aggiungete a questo punto il burro in piccoli tocchetti (temperatura ambiente) e continuate a mescolare con le fruste fino ad amalgamarlo al composto;
  4. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate veloce mente per pochi minuti, l’impasto non dovrà essere liscio e compatto ma al contrario dovrà risultare molto granuloso, è proprio questo il segreto del crumble. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete qualche cucchiaio di farina.
  5. Una volta realizzato il vostro crumble, adagiatene poco più della metà sul fondo di una teglia foderata con carta da forno coprendone tutta la superficie. Con le dita compattate l’impasto premendolo leggermente.
  6. Coprite la base della vostra torta con la crema pasticcera e livellatela;
  7. Cospargete tutta le crema pasticcera con la parte di impasto rimanente. L’impasto dovrà essere letteralmente sbriciolato sulla crema.
  8. Decorate la torta con le mandorle tagliate a rondelle ed infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti.
  9. Una volta sfornata la vostra torta crumble con crema pasticcera lasciatela raffreddare completamente e poi toglietela dalla tortiera.
  10. Decorare a piacere con dello zucchero a velo e servire. Conservare in frigorifero.