TORTA COCCO E ZUCCA AL PROFUMO DI ARANCIA

Questa torta racchiude due degli ingredienti che più preferisco, il cocco e la zucca. Un impasto semplice e super morbido realizzato proprio con questi due ingredienti e con l’aggiunta di scorza e succo di arancia.
Una torta super semplice ma davvero particolare, tutti gli ingredienti si combinano perfettamente tra loro e nessuno prevale sull’altro.
La zucca e cotta a vapore e poi inserita nell’impasto.

Per i più golosi è possibile decorare la superficie della torta, una volta cotta e raffreddata, con cioccolato fondente fuso o aggiungere nell’:impasto delle gocce di cioccolato fondente.

Passiamo subito alla preparazione della torta cocco e zucca al profumo di arancia!
Vi aspetto anche sulla mia pagina Instagram per tante altre ricette https://www.instagram.com/lericettediclaudia/

Torta cocco e zucca al profumo di arancia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g zucca
150 g cocco grattugiato (rapè)
2 arance
160 g zucchero
160 g farina 00
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g burro
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è cuocere la polpa della zucca (il peso indicato si riferisce alla polpa senza buccia). Iniziate versando in una pentolo adatta alla cottura a vapore circa 600 ml di acqua e aggiungete all’interno la scorza di circa 1 arancia e mezza. Ponete quindi la zucca a cuocere a vapore dopo averla tagliata in cubetti. Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti.

Quando la zucca sarà cotta scolatela bene e lasciatela da parte a raffreddare. Con un colico scolate l’acqua e tenete da parte la scorza di arancia grattugiata che a questo punto sarà cotta.

Ora passiamo al nostro impasto. Iniziate mescolando con una frusta lo zucchero e le uova fino a creare un composto spumoso, poi aggiungete anche il burro morbido a tocchetti e l’olio e continuate a mescolare per bene.

Successivamente aggiungete la polpa della zucca cotta ma solo dopo averla schiacciata con il dorso di una forchetta o ancora meglio dopo averla frullata. IN seguito unire il succo di 1 arancia e mezza e poi il cocco rapè e la farina 00.

Infine aggiungere il lievito. In questa fase per i più golosi è possibile unire anche qualche cucchiaiata di gocce di cioccolato fondente. Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 28 cm di diametro apribile e versarvi l’impasto all’interno. Livellare ed infornare in forno già caldo a 170 gradi per 35 minuti. La torta dovrà risultare ben dorata in superficie.

Sfornare e lasciare raffreddare prima di rimuovere dallo stampo. Decorare con zucchero a velo e a piacere con del cioccolato fondente fuso.

La torta cocco e zucca al profumo di arancia è ponta per essere gustata!

Altre torte sfiziose:
https://blog.giallozafferano.it/lemiericettine/ciambella-morbidissima/
https://blog.giallozafferano.it/lemiericettine/plumcake-avena-e-miele/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.