TORTA ALLE CASTAGNE E CIOCCOLATO FONDENTE

Poche settimane fa ho fatto una bella scorpacciata di castagne in montagna, così o deciso di utilizzarle per realizzare una torta tipicamente autunnale.
La crostata alle castagne e cioccolato è una torta davvero golosa, con un ripieno di castagne e cioccolato fondente racchiuso in una frolla friabile.
Se come me avete un po’ di castagne da consumare vi consiglio vivamente di provarla 🙂

Per realizzare questa ricetta ho avuto il piacere di utilizzare il buonissimo cioccolato fondente Selex!

Sponsorizzato da selex

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ripieno:

  • 400 gCastagne lessate
  • 100 gCioccolato fondente
  • 150 mlLatte
  • 70 gYogurt greco bianco

Ingredienti per la frolla:

  • 350 gFarina 00
  • 2Uova
  • 100 gBurro
  • 150 gZucchero

Preparazione

  1. Per iniziare preparate la pasta frolla: inserite nella ciotola della planetaria lo zucchero con il burro freddo di frigorifero a pezzetti e il sale e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

  2. Aggiungete le le uova e continuate a mescolare. Una volta incorporate bene aggiungete anche la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

  3. A questo punto formate un panetto con l’impasto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

  4. Nel frattempo preparate il ripieno della torta: incidete con un coltello tutte le castagne, inseritele in una pentola piena di acqua e fatele cuocere per una ventina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

  5. Scolate le castagne, fatele intiepidire (ma non raffreddare del tutto) e sbucciatele. Dopo averle sbucciate frullatele velocemente con il mixer o tagliatele in piccoli pezzi con un coltello e tenetele da parte.

  6. In un pentolino versate lo zucchero previsto per il ripieno, e le castagne e cuocete fino al raggiungimento del bollore mescolando di tanto in tanto.

  7. Una volta raggiunto il bollore spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato fondente in pezzi. Mescolate finché il cioccolato non sarà completamente sciolto.

  8. Infine unite lo yogurt greco, mescolate bene e fate raffreddare per una decina di minuti.

  9. Nel frattempo riprendete la frolla, dividetela a metà e stendetela con un matterello fino a ricavare un disco di pasta uno spessore di 4-5 mm che adagerete sul fondo della tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Lasciate i bordi della torta abbastanza alti i modo che possano contenere il ripieno.

  10. Versate sulla base della torta il ripieno di castagne e cioccolato fondente, livellatelo e copritelo con la restante parte di frolla stesa a formare un disco di pasta come il precedente.

  11. Unite bene le estremità dei due dischi di pasta frolla. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.