TEMPEH ALL’ACETO BALSAMICO

La ricetta di oggi è il tempeh all’aceto balsamico 🙂
Il Tempeh, anche chiamato carne di soia, è un alimento tipico dell’Indonesia, che da moltissimi anni costituisce una fonte di proteine vegetali nelle diete orientali. Il suo ingrediente principale sono i germogli di soia che vengono sottoposti ad un particolare procedimento di cottura e fermentazione.
Il tempeh è un alimento dall’elevato valore nutritivo , infatti 100 g di Tempeh apportano 166 kcalorie, 20,7 g di proteine, 6,4 g di lipidi, 6,4 g di carboidrati e 4,1 g di fibra, 0 mg di colesterolo.

Spesso tuttavia capita di avere qualche difficoltà nella consumazione di questo alimento a causa del suo sapore molto deciso, la ricetta di oggi nasce proprio dall’esigenza di dare un sapore gustoso al tempeh.

Il Tempeh all’aceto balsamico è una ricetta perfetta per insaporire al meglio in vostro tempeh.

Video ricetta del giorno

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gTempeh
  • 1Cipolle
  • q.b.Aceto balsamico
  • q.b.Sale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è tagliare a fettine sottili il Tempeh e lasciarlo marinare in 2/3 cucchiai di aceto balsamico per circa mezz’oretta.

  2. Intanto tagliate a fettine sottili una cipolla rossa, meglio se di tropea, e lasciatela dorare in padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Poi lasciate da parte.

  3. Una volta terminato il tempo di marinatura del tempeh doratelo con un cucchiaio di olio nella stessa padella in cui avete cotto le cipolle.

  4. Aggiungete al tempeh la cipolla croccante e lasciate cuocere per altri 5 minuti aggiungendo ancora un pochino di aceto balsamico da sfumare.

  5. Salare a piacere e servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.