SORBETTO AL SUCCO DI MIRTILLO

I mirtilli sono uno dei frutti che amo di più, bisogna però dire che spesso hanno un costo un po’ alto e per questo motivo ho deciso di provare a realizzare un sorbetto al di succo di mirtillo concentrato. Oltre che più economico è anche molto più rapido e semplice da realizzare!  Il segreto sarà trovare un succo con la più alta percentuale di frutta possibile. Io ho utilizzato il succo di mirtillo dell’IKEA che è già zuccherato. Se invece riuscite a trovare un succo senza zuccheri aggiunti potrete decidere voi quanto dolcificare il sorbetto.

La procedura è davvero semplicissima e il risultato vi lascerà davvero soddisfatti 🙂

Ai seguenti link trovate le ricette degli altri miei sorbetti fatti in casa:

SORBETTO AL MANDARINO (ricetta con e senza bimby)

SORBETTO AL MELONE

 

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 ml Succo di mirtillo rosso
  • 100 ml Acqua
  • 1 Succo di limone
  • 1 Albumi

Preparazione

  1. Per prima cosa montate l’albume con un pizzico di sale e lasciatelo da parte.

  2. Per il succo di mirtillo già zuccherato la procedura è davvero velocissima: mescolate succo di mirtillo, acqua e succo di limone. Aggiungete l’albume e mescolate con una frusta ad alta velocità per un minuto.

  3. Versate il composto in un recipiente basso e largo a chiusura ermetica e riponete in freezer per almeno 4-5 ore. Prima di servire dividete in pezzi il sorbetto al mirtillo e mantecatelo con l’aiuto di un frullatore o di un robot da cucina. Servite subito.

  4. Qualora il succo utilizzato non sia zuccherato dovete aggiungere un piccolo passaggio che consiste nello scaldare l’acqua e aggiungervi lo zucchero facendolo sciogliere completamente. Prima di procedere con le restanti fasi fate raffredare per bene l’acqua zuccherate. Se al contrario preferite un sorbetto privo di zuccheri aggiunti saltate questo passaggio e utilizzate il succo di mirtillo al naturale.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.