Crea sito

Sfogliatine ripiene marmellata e sciroppo d’acero

Oggi voglio suggerirvi la ricetta delle mie sfogliatine ripiene di marmellata e sciroppo d’acero! Una ricetta molto veloce da preparare, un dolce dell’ultimo minuto da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione.
A rendere particolare la ricetta è l’utilizzo dello sciroppo d’acero che grazie al suo sapore particolare rende queste sfogliatine molto sfiziose. Per realizzare le mie sfogliatine ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia, della marmellata di frutti rossi, sciroppo d’acero e frutta secca.
Vi consiglio però di provare la stessa ricetta anche con la marmellata di albicocche! Per quanto riguarda invece la frutta secca potete fare un mix o scegliere quella che amate di più.

Queste sfogliatine ripiene sono ottime da mangiare a merenda insieme ad un buon caffè o perché no anche a colazione 🙂

sfogliatine ripiene di marmellata e sciroppo d'acero
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 1 foglioPasta Sfoglia
  • 90 mlSciroppo di acero
  • 6 cucchiainiMarmellata
  • q.b.Mix di frutta secca/essiccata

Preparazione:

  1. Per preparare le sfogliatine ripiene di marmellata e sciroppo d’acero la prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 70 gradi. Successivamente si prepara il ripieno delle sfogliatine: mescolare tra loro la marmellata e 80 ml di sciroppo d’acero. La restante parte di sciroppo servirà per spennellare la superficie.

  2. Prendere la sfoglia (che fino al momento dell’utilizzo dovrà essere lasciata in frigorifero al fresco), srotolarla e adagiarvi al centro il composto di marmellata e sciroppo d’acero lasciando dai bordi circa 5-6 cm di spazio.

  3. Incidere i bordi esterni della pasta sfoglia come in foto. Adagiare sulla marmellata la frutta secca ridotta in piccoli pezzi.

  4. A questo punto chiudere i lembi di pasta sfoglia iniziando da quello superiore ed inferiore e poi procedendo con quelli laterali, alternando destro e sinistro. Il risultato sarà una treccia di pasta sfoglia.

  5. Chiudere bene la treccia in modo da evitare che in cottura fuoriesca la marmellata ed il ripieno.

  6. A questo punto spennellate la superficie della vostra sfoglia con il restante sciroppo d’acero e decorate con la frutta secca rimasta (io ho usato noci).

  7. Infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa 25 minuti. Fino a doratura.

  8. Una volta ultimata la cottura lasciate raffreddare completamente il dolce e poi tagliatelo in quadrotti dando forma alle vostre sfogliatine ripiene di marmellata e sciroppo d’acero.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.