SBRISOLONA CON RIPIENO DI PESCA NOCE

TORTA SBRISOLONA CON RIPIENO DI PESCA NOCE

Oggi la giornata inizia con una fetta della mia TORTA SBRISOLONA CON RIPIENO DI PESCANOCE, un’alternativa più gustosa alla classica sbrisolona. Gli ingredienti sono molto simili a quelli della classica sbrisolona con la sola aggiunta della pesca noce in fette al suo interno.

INGREDIENTI: 400 gr di farina 00, 120 gr di burro fuso, 1 bustina di lievito, 1 uovo, 100 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 3 pesche noci per il ripieno.

PROCEDIMENTO: Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti molto velocemente fino ad ottenere un impasto farinoso che si dividerà in due parti. Foderare con carta da forno una teglia da forno di circa 25 cm e adagiarvi metà dell’impasto pressandolo leggermente con le mani, quindi coprirlo intarmante con le pesche noci tagliate a fette sottili senza lasciare spazi vuoti. A questo punto coprire le pesche sbriciolandovi sopra la restante parte di impasto, fino a coprire interamente la superficie della torta. Pressare leggermente la superficie della torta con le mani, in modo da conferirle maggiore compattezza e informare in forno già caldo a 180 gradi per 30/40 minuti, fino a doratura.

Una volta sfornata attendere che sia completamente raffreddata e spolverare a piacere con dello zucchero a velo. E’ possibile guarnire la superficie della torta sbrisolona con della frutta della secca (nocciole, mandorle) prima di infornarla, facendo attenzione che non si brucino durante la cottura del dolce.

Un dolce ottimo sia per colazione che merenda e perché no anche come fine pasto!

Buon inizio settimana a tutti!