PESTO FRESCO

Oggi una ricetta sana, gustosa e super profumata….il PESTO FRESCO!!!

Il pesto è una di quelle cose che devo assolutamente preparare in casa, fin da quando sono piccola la mia mamma mi ha viziata preparando in casa questa deliziosa salsa e per questo motivo il pesto già pronto che si acquista nei supermercati non mi soddisfa affatto! Ogni anno preparo una grossa quantità di pesto fresco che suddivido poi in bicchieri di plastica e conservo in freezer, in modo da poterlo gustare quando più mi va durante tutto l’anno.

Il pesto che ho realizzato è a base di basilico freschissimo, olio extravergine di oliva, aglio, pinoli e mandorle. Ho deciso di non utilizzare il formaggio, come invece prevede la ricetta classica del pesto alla genovese, questo perché preferisco metterlo fresco sulla pasta o sulle altre pietanze e anche perché non mi piace il sapore che lascia una volta scongelato. Per quanto riguarda la frutta secca potete decidere di usarne una sola tipologia o mischiare più frutti come ho fatto io, potete anche sostituire i pinoli e le mandorle con i pistacchi. Insomma potete sbizzarrirvi!!! Vi bastano pochi ingredienti e poco tempo per realizzare un pesto fresco da leccarsi i baffi!

Le quantità degli ingredienti sono indicative e dipendono molto dal gusto personale, più frutta secca metterete più il vostro pesto risulterà meno intenso in quanto verrà coperto il gusto deciso del basilico fresco,la stessa cosa vale per l’aglio, per un pesto più leggero e digeribile potete ridurne le quantità anche se nella mia ricetta la quantità di aglio utilizzata è minima.

Un consiglio vivissimo che mi sento di darvi è quello di utilizzare un olio extravergine di oliva che sia di ottima qualità, solo così potrete ottenere un pesto fresco qualitativamente buono oltre che gustoso.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 80 g Basilico
  • 150 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pizzico Sale
  • 20 g Pinoli
  • 20 g Mandorle

Preparazione

  1. Lavare molto bene le foglie di basilico e lasciarle sgocciolare o in alternativa privarle dell’acqua in eccesso con l’utilizzo di una centrifuga per insalata.

  2. Inserire nel robot da cucina la frutta secca, l’aglio, il basilico e frullare ad alta velocità per circa 20 secondi.

  3. Aggiungere l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e continuare a frullare.

  4. Conservare all’interno di contenitori di vetro coperto di olio o in alternativa riporre in bicchierini di plastica da caffè, chiudere con la pellicola e congelare.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.