PASTA FRESCA CON ALICI E MOLLICA CROCCANTE

Oggi un primo piatto semplice, realizzato con i prodotti della nostra fantastica terra ed in particolare con i buonissimi prodotti di https://www.chesud.it/ con i quali ho realizzato questa PASTA FRESCA CON ALICI E MOLLICA CROCCANTE.
Un piatto facile da realizzare e dal sapore deciso e gustoso. Nella mia ricetta ho utilizzato pasta fresca fatta in casa integrale ma è possibile sostituirla con qualsiasi tipologia e formato di pasta.
I prodotti utilizzati, le alici e la colatura, sono già di per se molto salati quindi sconsiglio d utilizzare sale per la cottura della pasta.

Per rimanere aggiornati su tutte le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina Instagram https://www.instagram.com/lericettediclaudia/

Ora passiamo subito alla ricetta 🙂

Sponsorizzato da CHE SUD

pasta fresca con alici e mollica croccante

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Preparazione

  1. Per preparare la vostra pasta dovrete iniziare occupandovi della mollica croccante. Prelevate la mollica dalle fette di pane raffermo, sbriciolatela in una padella antiaderente e fatela dorare con un cucchiaino di olio extravergine do oliva a fiamma moderata. Proseguite al cottura per qualche minuto finché il pane non risulterà bene dorato.

  2. Una volto pronto il pane spegnete la fiamma e lasciate da parte. In un’altra padella antiaderente versate un cucchiaio di olio extravergine do oliva e i filetti di alici sgocciolati. Tagliate le alici in pezzetti non troppo piccoli perché in cottura tenderanno a sciogliersi. Se vi piace aggiungete anche uno spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino. Rosolate per qualche minuto a fiamma vivace.

  3. A questo punto portate a bollore l’acqua per cuocere la pasta che dovrete scolare al dente e saltare in padella con le alici e un cucchiaino di colatura di alici per qualche minuto continuando a mescolare con le alici e 2/3 della mollica di pane croccante.

  4. Servite la vostra pasta fresca con alici e mollica di pane croccante ben calda e decorate con la restante parte di pane e una fogliolina di prezzemolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.