MONOPORZIONE CHOCO PISTACCHIO

Oggi grazie alle fantastiche creme al pistacchio e cioccolato fondente di https://www.cookit.it/portal/ ho realizzato queste MONOPORZIONE CHOCO PISTACCHIO. un dessert semplice, fresco e golosissimo perfetto se si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buon dolce fatto i casa.
Il dolce è formato da strato di pasta frolla friabile e strati di crema al pistacchio e al cioccolato. Il segreto è solo quello di realizzare una buona frolla che non si rompa e che resti molto friabile.

Per quanto riguarda le creme potete sbizzarrirvi ne esitino davvero tante per questo vi consiglio di visitare il sito che vi o lasciato 🙂
Ma ora passiamo alla ricetta della mia frolla. Con questo impasto dovreste riuscire ad ottenere 10 monoporzioni, dipende ovviamente dalla dimensione che darete ai vostri strati i frolla.

monoporzione choco pistacchio

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla:

  • 125 gburro
  • 200 gfarina 00
  • 80 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 2tuorli

Ingredienti per la farcitura:

  • q.b.crema al pistacchio
  • q.b.crema al cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare la monoporzione choco pistacchio iniziamo dalla frolla. In un recipiente capiente unite il burro tagliato in tocchetti >(attenzione toglietelo dal frigorifero 10 minuti prima dell’utilizzo in modo da lasciarlo ammorbidire), il sale e lo zucchero. Impastate con una frusta elettrica o con il robot da cucina.

  2. A questo punto unite anche i tuorli e continuate a mescolare, poi aggiungete anche la farina. Continuate ad impastare ma non troppo a lungo altrimenti l’impasto si surriscalderà troppo.

  3. Date all’impasto la forma di una palla quindi compattatelo bene, avvolgetelo in pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore (più riposa meglio è a mio avviso).

  4. Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, lavoratela molto velocemente e stendetela su un piano infarinato con il mattarello ottenendo uno strato di pasta dello spessore di mezzo cm (seguite i vostri gusti), adagiatela in una tortiera foderata con carta forno. Coprite con un altro foglio di carta forno su cui verserete una manciata di legumi secchi.

  5. Infornate in forno già caldo per 25 minuti a 170 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare con un coltello o coppapasta. Date alla vostra frolla la forma che preferite.

  6. Alternate un disco di pasta frolla ad uno strato di crema al pistacchio e poi di crema al cioccolato fondente. Infine decorate la superficie della vostro monoporzione choco pistacchio con della frolla sbriciolata ed un frutto rosso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.