Crea sito

LA MIA FOCACCIA CONTORTA

Vi presento la mia amata FOCACCIA CONTORTA…

In queste giornate piovose viene voglia di chiudersi in casa al calduccio, così mi è venuta voglia di una bella focaccia croccante….ed ecco che ho realizzato LA MIA FOCACCIA CONTORTA 🙂 Il nome della focaccia è dovuto alla sua forma tutta attorcigliata che le conferisce anche fragranza e croccantezza. Questa variante è stata realizzata con farina di grano duro e farina 00, ma è possibile creare anche una versione integrale sostituendo la farina di grano duro con una farina integrale o ai cereali. Anche per la guarnizione ci si può sbizzarrire, io ho utilizzato gli ingredienti che avevo in casa.. pomodorini pachino, olive verdi e origano, ma ci starebbero benissimo anche olive taggiasche, cipolla e rosmarino o perché no anche qualche verdurina.

INGREDIENTI: 200 gr farina di grano duro, 300 gr farina 00, 300 ml di acqua, 20 gr olio evo, 1/2 cubetto di lievito di birra, un pizzico di zucchero, un cucchiaino di sale. Pomodorini, olive e origano. Un emulsione composta per metà da acqua e per metà da olio extravergine di oliva, che servirà per spennellare a superficie della nostra focaccia prima di infornarla.

PROCEDIMENTO: sciogliere il lievito nell’acqua calda, aggiungere la farina, lo zucchero, il sale e l’olio ed impastare per una decina di minuti. Lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un’ora. stendere l’impasto dandogli la forma di un lungo serpente, attorcigliarlo su ste stesso e adagiarlo nella teglia precedentemente oliata formando una chiocciola. lasciare lievitare nella teglia ancora per un’ora. Quindi farcire con i pomodorini, le olive, l’origano e il sale e spennellare con l’emulsione. Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti.

Servire ben calda!!!

Buon appetito 🙂