FOCACCINE MORBIDISSIME CON PASTA MADRE!

Una variante delle mie foccacine morbide è quella realizzata con la pasta madre, che contribuisce a renderle molto più leggere e digeribili. La procedura di realizzazione è molto semplice, richiederà solo un po’ di tempo in più per la lievitazione.

INGREDIENTI:

  • pasta madre: 180 gr
  • latte: 440 ml
  • farina 0: 350 gr
  • malto: un cucchiaino
  • sale: 2 cucchiai (a piacere)
  • olio evo: 50 ml

PROCEDIMENTO:

Impastare la pasta madre con il latte tiepido in cui si è precedentemente sciolto il malto, fino ad ottenere un composto liscio e appiccicoso. Quindi aggiungere gradualmente la farina continuando ad impastare facendola incorporare totalmente, il sale e solo alla fine l’olio. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Adagiare l’impasto in una ciotola e coprire con della pellicola, quindi coprire con una canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume (ci vorranno circa 4-5 ore a seconda del calore dell’ambiente).

Una volta terminato il tempo di lievitazione stendere l’impasto dandogli uno spessore di circa 1 cm. Dare alle focaccine la forma desiderata con un bicchiere o altra formina da cucina, coprire le focaccine così ottenute e lasciare lievitare per circa due ore.

A questo punto creare con i polpastrelli delle piccole fossette sulla superficie delle focaccine e spennellarle con un composto di acqua e olio evo, salare e informare a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura.

E’ possibile insaporire le focaccine con delle olive, delle verdure o delle spezie. Sono ideali anche da farcire con dei salumi o del formaggio cremoso.

Con la dose sopra indicata si realizzano circa 40 focaccine, è quindi possibile dimezzare la dose.

BUON APPETITO 😉