Continua la sperimentazione di nuove creme e vellutate, oggi ho deciso di realizzarne una a base di lenticchie e carote e devo dire che posso classificarla tra le mie preferite.
Una crema dal sapore davvero delicato e leggermente dolciastro grazie all’aggiunta della carota.
Ottima da gustare in queste fredde serate insieme a qualche crostino di pane.
Un piatto sano e allo stesso tempo nutriente, ricco di proteine vegetali e fibre.
Inoltre se preparate un po’ di crema di lenticchie e carote in più potete conservarla in freezer e utilizzarla quando ne avete più voglia… in un attimo la cena sarà pronta.
Ma passiamo subito alla ricetta della nostra crema di lenticchie e carote 🙂

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaBrace
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 250 gLenticchie precotte
- 150 gCarote
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1/2Cipolle
- 600 mlAcqua
- q.b.Sale
- q.b.Spezie
Preparazione della crema:
Per preparare la vellutata di lenticchie e carote per prima cosa tritate finemente la cipolla e rosolatela con i due cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente.
Successivamente aggiungere le carote pelate e tagliate in tocchetti e le lenticchie. A piacere è possibile inserire in questa fase qualche spezia per insaporire (io ho utilizzato del pepe nero).
A questo punto aggiungere l’acqua e cuocere con il coperchio per circa 30 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata lasciare raffreddare qualche minuto e frullare con un mixer da cucina facendo attenzione agli eventuali schizzi.
Infine trasferire la crema di lenticchie e carote in una zuppiera e servire a piacere con un filo di olio extravergine di oliva.